Alba: il Sindaco Maurizio Marello ha aperto le danze al ballo per la grande festa dei 130 anni dell’azienda Sebaste

0
313

Sulle note della “Mazurca del Torrone”, composizione voluta da Oscar Sebaste, in collaborazione con Gigi Beccaria, venerdì 11 settembre in Piazza Risorgimento ad Alba il Sindaco Maurizio Marello al braccio di Egle Sebaste accanto alla madre Elide Sebaste al braccio del nipote Matteo Rossi Sebaste ha aperto le danze al ballo a palchetto per la grande festa dei 130 anni dell’azienda del torrone fondata nel 1885 da Giuseppe Sebaste a Gallo Grinzane.
Una grande e partecipata ricorrenza iniziata con il convegno “Etica del territorio e della piazza” nel Teatro Sociale “G. Busca”.

 

All’incontro coordinato dal giornalista del quotidiano “La Stampa” Gianni Martini, il Sindaco Maurizio Marello ha dichiarato: «Ci fa piacere che l’azienda con sede a Grinzane Cavour ai confini con Alba ha scelto di festeggiare da noi questo traguardo straordinario dei 130 anni. Non è scontato che un’impresa possa durare così tanto passando il testimone di generazione in generazione crescendo e mantenendo i tratti di qualità che ci ricordava prima il signor Dario Sebaste. È  anche straordinaria perché, insieme ad altre aziende di questo territorio, ha valorizzato un prodotto della nostra terra con l’intuizione di utilizzare la nocciola nel torrone al posto della mandorla. Straordinaria perché le caratteristiche indicate nel titolo del convegno: etica, territorio e piazza hanno contraddistinto il vostro cammino. È per noi oggi segno di riconoscenza e gratitudine essere qui ma è anche motivo di grande fiducia e di speranza in un momento in cui il nostro paese attraversa da anni un periodo di crisi. Sicuramente un’esperienza come la vostra ci dà fiducia».

 

Così, il Sindaco Marello al convegno dove sono anche intervenuti Egle Sebaste, Elide e Dario Sebaste, Matteo e Lucia Rossi Sebaste, Carlo Petrini fondatore del movimento Slow Food, Marina Puricelli, docente dell’Università Bocconi di Milano, Nicola Conti ed il Sindaco di Grinzane Cavour Franco Sampò.