Promozione: Barison implacabile, la Piscineseriva espugna Centallo 2-1

0
496

Che fosse forse il peggior esordio possibile, lo si sapeva. Nonostante ciò la Giovanile Centallo, pur uscendo sconfitta dalla sfida con la Piscineseriva, se la gioca alla pari ed inizia il proprio campionato di Promozione con una prestazione discreta contro un’avversaria di spessore del Girone C e che, senza dubbio, lotterà per le primissime posizioni.

 

I rossoblu di Libois, neopromossi ricordiamolo, vengono puniti da due lampi di bomber Barison, che parte da dove aveva lasciato, cioè segnando: al “Don Eandi” è 1-2, non senza qualche piccolo rimpianto per una rimonta fermatasi praticamente a metà nonostante tanta buona volontà ed un finale tutta grinta dal quale ripartire. Per la Piscineseriva, comunque, un successo pesante, poichè arrivato in trasferta, che conferma tutte le potenzialità di questa squadra, ben costruita in tutti i reparti, soprattutto in attacco.

 

Padroni di casa che si presentano all’appunto senza particolari timori reverenziali: è 4-4-2 offensivo con Curti e Fenoglio in attacco, Raspo e Racca esterni alti a centrocampo; in mezzo Brizio e Dalmasso, difesa con Busso, Tallone, Delsoglio e Viale a protezione di Olivero. Gli ospiti mandano in campo tutti i big d’attacco, scegliendo il tridentone Magno-Barison-Martin; in mediana Sconosciuto, Muratori e Previati, retroguardia formata da Vitrotti, Molinaro, Gambino e Giai Pron, con Di Stefano fra i pali.

 

Il primo squillo è rossoblu: Raspo scodella da corner, Fenoglio stacca di testa ma colpisce troppo centrale, blocca Di Stefano. Giovanile Centallo che spinge, ma che rischia al 22′, con un contatto dubbio fra Magno e Viale all’ingresso dell’area locale, non sanzionato dall’arbitro Angelino; passano 2′ ed i padroni di casa costruiscono un’occasione da rete quasi in fotocopia rispetto alla precedente: cross di Raspo da destra, altra inzuccata di Fenoglio, parata da Di Stefano. La Piscineseriva però, da grande squadra, non perdona: al 29′ traversone pennellato di Martin da sinistra e stacco vincente di Barison che sblocca il punteggio, 0-1.

 

Centallo subisce il colpo e si rivede solo nel finale di frazione, quando Raspo scappa via centralmente e smista su Racca che calcia in corsa: Di Stefano si oppone. Nella ripresa il solito implacabile Barison cancella subito qualsiasi velleità di pareggio rossoblu: al 57′ il centravanti ex Savigliano approfitta di una difesa scoperta, entrando in area e superando Olivero con freddezza, firmando il raddoppio e la doppietta personale. I torinesi sfiorano anche il tris con Sconosciuto (piattone dal limite fuori di poco) e sembrano in grado di gestire senza problemi il match, ma non è così: al minuto 79 due neoentrati, Prato e Garnero, confezionano l’1-2 con l’attaccante che impegna Di Stefano ed il centrocampista bravo ad avventarsi sulla respinta per appoggiare in porta il pallone che riapre i conti.

 

Negli ultimi 10′ più recupero la Giovanile si gioca il tutto per tutto, ma non basta per strappare un 2-2 che sarebbe stato estremamente importante: finisce 1-2,  domenica 12 settembre la seconda giornata con, in programma, Piscineseriva-Boves MDG ed Usaf Favari-Giovanile Centallo.

 

PROMOZIONE GIRONE C – PRIMA GIORNATA

 

GIOVANILE CENTALLO – PISCINESERIVA 1-2

RETI: 29′ e 57′ Barison (P), 79′ Garnero (G)

 

GIOVANILE CENTALLO (4-4-2): Olivero 6, Busso 6, Tallone 6, Delsoglio 5.5, Brizio 6, Viale 5.5, Raspo 6.5 (78′ Ristorto), Dalmasso 6, Curti 5.5, Fenoglio 6 (52′ Prato 6), Racca 6 (77′ Garnero 6.5). A disp. Pasquale, Morre, Parola, Bertoglio. All. Libois 6.

 

PISCINESERIVA (4-3-3): Di Stefano 6.5, Vitrotti 6, Giai Pron 6, Gambino 6, Molinaro 6.5, Sconosciuto 6.5, Magno 6.5, Muratori 6, Barison 7.5, Martin 6,5 (76′ Del Prete), Previati 6. A disp. Bauducco, De Martino, Guerrieri, Campanelli, Ferrero, Rundo. All. Bertelli 6.

 

ARBITRO: Angelino di Nichelino 6 (L’Incesso e Parise di Torino 6).

AMMONITI: Brizio, Viale, Dalmasso, Curti (G), Gambino (P).

 

Edward Pellegrino

 

In foto un momento del match (© Edward Pellegrino – Ideawebtv.it)