Trofeo Motoestate: Lorenzo Renaudo inarrestabile

0
411

Il nuovo circuito pavese di Cervesina, dedicato all’asso del passato Tazio Nuvolari, lungo 2.804 metri, ha ospitato, in una bella e calda giornata di sole, la quarta prova valida per l’assegnazione del Trofeo Motoestate, nel quale era impegnato, nella classe 600 cc. Lorenzo Renaudo, del Led Racing Team di Peveragno.

Il cuneese, che difende da anni i colori del Moto Club Drivers Cuneo, nella piovosa giornata del sabato ha preferito non scendere in pista per i turni di prove libere, per evitare una eventuale scivolata, che avrebbe potuto compromettergli la gara della domenica.

 

Nelle prime ore della domenica mattina si sono disputate le qualifiche della sua classe, dove Renaudo ha staccato la pole, seguito dal campione in carica Andrea Manici e da Niccolò Rosso.
Il primo giro della gara è stato esaltante, in quanto il pilota della Honda Marinomoto di Savigliano è partito bene, transitando al comando alla prima curva del tracciato ma già alla seconda è stato infilato da Niccolò Rosso. Renaudo ha però reagito ed è iniziata una serie di sorpassi e controsorpassi che ha visto i due protagonisti per tutto il primo giro, al termine del quale Renaudo è riuscito a prendere il largo, realizzando proprio nel corso del secondo giro il record della pista per la classe 600, con 1.20”,987.

 

Di qui in poi non c’è stata storia, in quanto Lorenzo Renaudo ha tagliato il traguardo indisturbato, con circa sei secondi di vantaggio sul secondo, che è risultato essere Edoardo Mazzuoli, presente come wild card essendo impegnato nel CIV, dopo una lunga bagarre con gli altri contendenti al podio, che ha visto Emanuele Frosi occupare al termine della gara il terzo gradino.
Con questo ennesimo successo Lorenzo Renaudo si conferma al comando del Trofeo Motoestate della classe 600, con quindici punti di vantaggio su Niccolò Rosso. Tutto si deciderà il 20 di settembre a Franciacorta, dove è in programma un doppio appuntamento, con due gare da disputare nella stessa giornata. Speriamo che il pilota della Honda Marinomoto riesca a riconquistare il titolo sfuggitogli nel corso della passata stagione.

 

“La pista mi è piaciuta subito ed ho trovato un gran feeling, che mi ha permesso di vincere dopo la breve bagarre ingaggiata con Niccolò Rosso e di stabilire il giro record della classe 600 – ha riferito Lorenzo Renaudo -. Non voglio fare previsioni, in quanto due gare nella stessa giornata possono comportare dei rischi ma il vantaggio acquisito mi permette di poter controllare gli avversari, per cui vedrò di non forzare troppo per evitare dei danni. Ringrazio tutti quelli che mi supportano, a partire dalla Daziano Lubrificanti ed a seguire da Marino Moto, Trattoria Pizzeria da Marisa, Idroimpianti, Cuneo Alpi Assicurazioni, Autocarrozzeria F.lli Bernelli, Centro Revisioni Virano e Caffè 90”.

 

Dario Malabocchia