CRV Rookies: Massimo De Lorenzo spreca tutto e cade a Cervesina

0
455

Entrato ufficialmente a far parte del team Gimotorsport ed iscritto al campionato CRV Rookies, Massimo De Lorenzo, conduttore del Moto Club Drivers Cuneo, ha preso parte alla gara in programma presso il Circuito Tazio Nuvolari, in sella ad una Yamaha R6.

 

Nei turni di prove libere del sabato mattina le temperature erano basse, con una pioggerella che andava e veniva ma il cuneese è riuscito ad affrontare tutti e tre i turni di prova trovando un buon passo, in previsione delle qualifiche della domenica mattina, previste per le ore nove e trenta.
Nella categoria in cui corre De Lorenzo scendono in pista sia le moto da 600 cc., che le mille ed il cuneese, con la sua piccola 600 è andato più che bene nelle qualifiche, essendosi piazzato alle spalle del poleman Marco Manna, in sella ad una moto di 1000 cc., conquistando la seconda casella della griglia di partenza, con il miglior tempo delle 600.

 

La griglia del CRV era pertanto così composta: 1° Manna (1000 cc.), 2° De Lorenzo (600 cc.), 3° Alessandro Piovani (1000 cc.), 4° Alberto Pignataro (600 cc.), 5° Andrea Ostorero (1000 cc.) e 6° Giuseppe Palio (1000 cc.)
Purtroppo in partenza De Lorenzo, penalizzato dalla scarsa potenza rispetto alle 1000, ha ceduto alcune posizioni, transitando sesto alla prima curva, preceduto anche da Pignatale, leader del CRV della classe 600 cc.
Il nostro non si è dato per vinto ed ha iniziato subito a spingere per cercare di recuperare posizioni e di non lasciar scappare chi gli era davanti, riuscendo quasi subito a sorpassare un avversario in sella ad una 1000, puntando Giuseppe Palio, anche lui in sella ad una 1000 alla fine del rettilineo, quando ha tentato il di superarlo con staccata impossibile, affiancandolo ad interno curva, con l’anteriore si è chiuso causando una scivolata, con i due piloti rotolati nella via di fuga, dalla quale sono usciti fortunatamente indenni.
“Nelle prove libere le temperature erano ancora basse e l’asfalto non ancora in condizioni ottimali – ha detto Massimo De Lorenzo – ma ho trovato presto un passo ideale, per cui mi sono bastati pochi giri di qualifica per ottenere, senza forzare, un buon tempo: 1.25.758 e capire che in Q2, con temperature più ottimali, potevo risparmiare l’unico treno di gomme a disposizione per la gara, avendo già in tasca la pole position di categoria 600 CRV, con un distacco di quasi 1,5 secondi da Pignataro, secondo tra le 600 e con mezzo secondo di ritardo dal primo classificato della classe 1000 cc. Marco Manna. Purtroppo la mia gara è terminata al secondo giro e con il senno di poi, avrei dovuto valutare di effettuare i sorpassi delle più potenti 1000 in punti più guidati, senza forzare così  tanto ad inizio gara. Ringrazio tutto il team Gimotorsport, Nico che mi ha seguito in ogni minuto di tutte le giornate e la mia famiglia, che per la prima volta era al riunita al completo per assistere alla mia gara. Ho buttato via una buona occasione ma penso di averne tratto esperienza per le prossime gare”.
I video integrali delle gare motoestate e crv saranno disponibili sul portale racebooking.net e su Youtube commentate e montate da Alberto Fontana.

 

Dario Malabocchia