Ladri di biciclette e di sigarette colti sul fatto | Weekend di intensi controlli per i carabinieri

0
271

Fine settimana di controlli e intenso lavoro per gli uomini della Compagnia Carabinieri di Savigliano che, al fine di prevenire i reati predatori e attuare un maggiore controllo della circolazione stradale, hanno intensificato i servizi esterni.

A seguito della presentazione di alcune denunce di furto di biciclette nel piazzale antistante la Stazione Ferroviaria di Savigliano sono stati predisposti dei servizi mirati. Intorno alle 3.50 del mattino di sabato una Gazzella è intervenuta, anche a seguito di una segnalazione al numero di emergenza 112,  dove ha notato due giovani che armeggiavano tra le biciclette parcheggiate nelle previste aree.

 

I due alla vista dei militari operanti hanno malestramanete cercato di darsi alla fuga ma sono stati raggiunti e fermati. Uno di loro è rovinato a terra rimanendo impigliato alla catena di una bicicletta che aveva appenato tagliato.

 

Si tratta di un 16enne rumeno e di un 17enne ucraino residenti a Carmagnola.
I due erano giunti a Savigliano a bordo di uno scooter rubato a Villafranca Piemonte e avevano forzato il lucchetto di una mountain bike modello “Shadow 4000”.
Nel bauletto dello scooter sono stati rinvenuti tre lucchetti tagliati e alcuni attrezzi da scasso.
Lo scooter e la bicicletta sono stati sequestrati in attesa di essere restituiti ai leggittimi proprietari.  
I due sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Torino per furto aggravato in concorso.
Al termine delle previste procedure sono stati affidati ai genitori.

 

I protagonisti di un altro reato sono invece sono un 23enne torinese e un 28enne saviglianese, con piccoli precedenti di polizia, sono stati arrestati a Savigliano, per furto aggravato in concorso all’alba di sabato.

I due intorno alle 06.00 convinti di poter agire indisturbati, con uno stratagemma, hanno aperto lo sportello di un distributore di sigarette posto sulla pubblica via. Poi, il giovane con il braccio più sottile, è riuscito a infilarlo all’interno dello stesso distributore ed ha inziato ad estrarre pacchetti di sigarrette.
Erano al pacchetto n. 17 quando si sono accorti che alle loro spalle erano giunta una Gazzella del Nucleo Radiomobile.

 

I due non hanno fatto altro che consegnare la merce rubata.
Accompagnati presso il Comando Compagnia sono stati deferiti in stato di arresto per furto in flagranza di reato e sono stati accompagnati presso le rispettive abitazioni in attesa della convalida dell’arresto che avverrà lunedì mattina.
La merce è stata restituita al titolare della tabaccheria.

 

 

Infine due sono gli utenti della strada sorpresi alla guida dei propri autoveicoli in stato di ebbrezza alcolica.

I Carabinieri di Racconigi hanno fermato B.M. 48enne d Fossano sorpreso alla guida del proprio autoveicolo con un tasso alcolico pari a 1,08 g/l.

I Carabinieri di Moretta hanno fermato B.A. 29enne trovato alla guida della propria autovettura con un tasso alcolico pari a 1.79 g/l.