La Grande Fiera d’estate festeggia i 40 anni con espositori e pubblico | La Fiera è diventata “Granda” e si racconta con un libro e una mostra

0
388

La Grande Fiera d’Estate di Cuneo ha raggiunto la quarantesima edizione e ha deciso di festeggiare l’anniversario coinvolgendo espositori e pubblico, la vera anima dell’evento. Con il libro “40 GFE, la Fiera di Cuneo è diventata Granda” e la mostra in fase di allestimento, racconta 40 anni di storia, dal 1976 a oggi.

Un inizio non facile partito con l’augurio che la manifestazione “potesse durare a lungo”. E da quel 22 luglio del 1976 al parco Monviso a oggi la Fiera di strada ne ha fatta. Da mostra della Pro loco di Cuneo è diventata Fiera nazionale, scandendo il passaggio tra l’estate e la ripresa delle attività in autunno e presentando, anno dopo anno, le ultime novità di diversi settori.

 

Il volume, edito dalla Promocuneo e da Al.Fiere Eventi con il contributo della Fondazione CRC e del Comune di Cuneo, racconta l’avventura, in presa diretta, dal punto di vista dei protagonisti di ieri e di oggi con inediti del “dietro le quinte” che non sono mai stati svelati.  Il racconto è accompagnato dai fatti principali che hanno caratterizzato la storia cuneese, italiana e mondiale dal 1976 al 2015. Il tutto è corredato da foto d’epoca tratte dall’archivio Paolo Bedino messo a disposizione dalla Fondazione CRC.

 

Quest’anno abbiamo fatto uno sforzo promozionale ancora più importante – spiega Massimo Barolo, amministratore unico di Al.Fiere Eventi –, perché crediamo in un evento che ha fatto la storia di questo territorio e che vuole continuare a farla. Volevamo anche dire ‘grazie’ a chi continua a essere con noi, in modo particolare agli espositori: quelli che c’erano fin dall’inizio e quelli che sono entrati a far parte della Fiera negli ultimi anni”.

 

In fase di allestimento una mostra che accoglierà i visitatori all’ingresso della 40^ GFE. Per la realizzazione, Al.Fiere Eventi sta coinvolgendo anche il pubblico attraverso la pagina Facebook dedicata alla Fiera. Gli organizzatori pubblicano foto storiche mettendo alla prova la memoria di chi c’era, invitano tutti a inviare selfie o scatti delle passate edizioni e a riconoscersi nelle immagini dei fotografi ufficiali.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità e per contribuire ai festeggiamenti per i 40 anni della GFE potete visitare il sito www.grandefieradestate.com o cliccare “mi piace” sulla pagina Facebook.