Mondovì spalanca le porte dei suoi monumenti con l’orario estivo | Si potranno visitare singolarmente o con biglietto unico cumulativo

0
277

A partire da venerdì 3 luglio la città di Mondovì aprirà al pubblico le porte dei suoi monumenti con l’orario estivo. Sarà possibile visitarli singolarmente oppure attraverso un biglietto unico cumulativo che consentirà l’accesso a tutto il sistema culturale urbano ad un prezzo ridotto.

All’interno del circuito culturale cittadino si trovano la Chiesa di San Francesco Saverio detta La Missione, con le celebri illusioni prospettiche di Andrea Pozzo recentemente restaurate, il Museo della Ceramica “Vecchia Mondovì”, fiore all’occhiello dell’offerta museale monregalese, la Torre Civica del Belvedere, con la sua esposizione di orologi solari e meccanici e il Museo Civico della Stampa, la più grande raccolta pubblica di attrezzature per la stampa esistente oggi in Italia. Sarà inoltre possibile visitare le suggestive Sale del Vescovado e, su prenotazione per piccoli gruppi, la Chiesa della Misericordia e la Sinagoga.

I monumenti saranno aperti dalle ore 15.00 alle 19.00. Il costo del biglietto cumulativo intero, comprensivo del biglietto per un viaggio in funicolare, è di 10,00 euro, mentre gli adulti oltre i sessantacinque anni di età e i bambini di età compresa tra i sei e i quattordici anni e potranno usufruire del biglietto ridotto a 7,00 euro, per i bambini al di sotto dei sei anni  e per i possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte l’ingresso sarà gratuito. Il biglietto cumulativo è valido fino al 01 novembre e potrà pertanto essere utilizzato in più giornate.

 

Sabato 15 e domenica 16 agosto, inoltre, turisti e residente avranno l’occasione di visitare gratuitamente il ricco tesoro gotico della città, nascosto nelle sue piccole cappelle sparse ai margini della città stessa come la cappella di Santa Croce, di San Bernardo delle Forche e di Santa Maria delle Vigne dalle ore 15.00 alle ore 19.00. In particolare, sabato 15 agosto, a partire dalle ore 15.00, i partecipanti avranno l’opportunità di far rivivere la storia locale e di scoprire la Cappella di Santa Croce, le cui origini si perdono nel tempo e con i suoi affreschi risalenti al 1450 circa, è divenuto uno dei migliori esempi della pittura gotica europea, grazie alla possibilità di effettuare una visita tematica gratuita con il Dott. Giulio Borsarelli, esperto conoscitore del patrimonio pittorico e studioso d’arte.

 

Continuano per tutti i sabati dalle ore 17.30 e dalle ore 21.00 le speciali visite guidate in notturna ai principali monumenti di Mondovì. Per partecipare ai tour è necessaria una prenotazione entro il venerdì prima della data prescelta, ed è possibile abbinare una cena a prezzo convenzionato nel cuore del Borgo di Piazza.

 

Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio Turistico della Città di Mondovì telefonando allo 0174.40389 o scrivendo a [email protected].