Ciclismo: Andrea Gallo fa il bis al Memorial Marco Revello

0
345

Con la brillante organizzazione del Velo Club Ceva e il patrocinio del Comune stesso, si svolge oggi il Trofeo Città Di Ceva – Marco Revello, un circuito da fare tre volte che tocca i comuni di Lesegno, Niella Tanaro, San Michele Mondovì, Mombasiglio e, naturalmente, Ceva, sede di partenza e arrivo, per un totale di 89 chilometri.

La manifestazione è anche 5ª prova di Campionato Provinciale Acsi Cuneo e si svolgerà in due partenze divise per fasce d’età.
I concorrenti che si presentano al tavolo delle iscrizioni presso l’Oratorio in via Pio Bocca sono ben 138, provenienti da Piemonte e Liguria. La maggior parte di essi è qui per disputare una bella gara su un percorso piacevole e “diversamente ondulato”, con arrivo in leggera salita, ma qualcuno è qui anche per onorare il ricordo di Marco Revello, un giovane corridore che ci ha lasciato troppo presto, frequentato e conosciuto nei trascorsi federali giovanili e dilettantistici, un amico che è rimasto nel cuore di molti suoi vecchi compagni.
La partenza per le categorie debuttanti, junior, senior e veterani è data alle 9,45 e sarà seguita qualche minuto dopo dalle restanti categorie.

 

Sono 79 i concorrenti che si lanciano verso Lesegno con l’intento di fare una buona corsa. In effetti, già nella prima tornata, un gruppetto riesce a prendere un leggero vantaggio ma, prima del passaggio da Ceva, il gruppo torna compatto. Nel tratto in discesa dopo Mombasiglio si avvantaggia Alberto Conte, seguito prontamente da Paizs e un’altra manciata di corridori, ma la loro uscita frutta solo una quindicina di secondi, prima di essere riassorbita.
Nella seconda tornata invece nasce la fuga decisiva: prima un gruppetto di cinque corridori, poi altri quattro e poi altri ancora, fino a vedere scollinare a Mombasiglio un plotoncino di 11 corridori, Nastasi, Morra, Mondo, Gagino, Barra, Luciano, Venezia, Lavagna, Porro, Roberi e Domenino che, al passaggio da Ceva transitano con un vantaggio di un minuto esatto sul gruppo, condotto da Peluffo, Magnaldi, Gallo, Oliveri e Rivetti.
I battistrada procedono con cambi regolari mentre il gruppo tarda a organizzarsi. Gallo fiuta il pericolo e si lancia all’inseguimento seguito da Conte. L’inseguimento, grazie alla collaborazione di entrambi sembra dare i suoi frutti ma, in un tratto in salita, Conte è costretto a lasciare andare il canalese che insiste fino a raggiungere i fuggitivi.

 

Ormai si va verso il traguardo di Ceva e il gruppo inseguitore non è lontano. Prima, Domenino, poi Barra, provano ad andare via in solitaria, ma gli altri battistrada li stoppano quasi subito.
Finita la discesa c’è un tratto in piano poi la strada inizia nuovamente a salire leggermente. Andrea Gallo prende decisamente la testa del gruppetto e, pensando all’amico ed ex compagno di squadra Marco Revello, continua nella sua azione fino a passare sotto l’arco del traguardo, senza che nessuno riesca più a impensierirlo. Alle sue spalle, Barra sprinta con Domenino, aggiudicandosi la seconda posizione. Quarto è Venezia che precede Porro, Roberi, Morra, Nastasi (1° veterano), Luciano, Mondo e Riva, che uscito anzitempo dal gruppo inseguitore, insieme a Magnaldi (altro ex compagno di Marco Revello), Mancuso Marenco, Monti e Pistis, è ancora riuscito ad agguantare e superare gli ultimi fuggitivi, Lavagna e Gagino, rispettivamente 17° e 18° classificati. Subito dopo irrompe sul traguardo Fabio Oliveri con la sua fresca maglia tricolore di Campione Italiano, seguito da Freno, Sciandra e Michielon. Media della corsa 39,640 km/h.

 

I 59 concorrenti over 48 anni, compiono la prima tornata senza che nessuno riesca a fare la necessaria differenza. Nella seconda invece evadono, Panepinto, Sacco, Olivero e Giolitti. Il loro vantaggio non è mai rassicurante e si aggira sui 30/40”, ma dal gruppo sembra che nessuno sia in grado di “chiudere il buco”, salvo cedimenti tra i battistrada. Ma questi non mollano e, dopo 40 km di fuga, si presentano ai piedi dell’ultimo leggero strappo, pronti a disputarsi la vittoria in volata, ormai sicuri di non essere più raggiunti. Sull’erta finale parte Giuseppe Olivero e tiene la testa fino al traguardo, tagliato alla media di 37,510 km/h, davanti a Sacco, Giolitti e Panepinto. Per gli inseguitori bisogna aspettare 33” e il primo di questi è il gentleman ligure Luigino Panaro, che precede Stefano Carbone, Ostorero e i due sgA, Longo e Magnaldi, seguiti da Massimo Ferraris, Buttaglieri, Camillò, Amandola, Bungaro, Stroppiana, Alparone, Marletta e Garuti.

 

Nel gruppo degli arrivati anche l’unica donna, Shara Giuliano, preceduta dagli sgB, Fissore, Giuliano e Isoardo.
Ridiscendiamo all’Oratorio di Ceva, dove è bell’e pronto un graditissimo rinfresco che rende piacevole la breve attesa della premiazione, officiata da Matteo Gagino, presidente del V.C. Ceva e dallo sportivissimo Sindaco, Alfredo Vizio in persona, che offrono per prima cosa, alla mamma di Marco, un bellissimo mazzo di fiori
La targa intitolata 5° Trofeo Città di Ceva – Marco Revello, per la prima società classificata va al Team Santysiak, ritirata personalmente dal suo presidente.
Ai vincitori della corsa, Gallo e Olivero, oltre al cesto e mazzo di fiori, viene consegnata anche la coppa dedicata all’evento. Cesti anche per gli altri componenti del podio, Barra e Domenino e, Sacco e Giolitti. Per tutti gli altri classificati, borse con prodotti gastronomici.
La classifica del Campionato Provinciale Strada vede ora al comando, Venezia, Michielon, Finotto, Alparone, Longo, Fissore e Shara Giuliano, rispettivamente nelle categorie junior, senior, veterani, gentlema, sgA, sgB e donne.
Prossima prova, sabato 27 giugno a Polonghera al 20° Gran Premio Donatori di Sangue, che quest’anno è anche, purtroppo, 1° Memorial Franco Olivero.
Per gli amanti della salita invece appuntamento infrasettimanale a Cervasca, giovedì 25 giugno con la cicloscalata Cervasca-Madonna degli Alpini e, particolare non trascurabile che magari farà contenta qualche moglie che non dovrà cucinare, pasta party a fine gara.

 

Le foto della corsa e premiazione finale sono consultabili cliccando sul seguente collegamento:
https://plus.google.com/photos/110336262776895138773/albums/6163598939705994097

 

Valerio Zuliani