Levaldigi, Costa: “Commissione Trasporti chiede che torre di controllo sia a carico di Enav” | Il viceministro in questi mesi ha lavorato sul tema insieme al collega Taricco

0
435

Per la Commissione Trasporti della Camera il servizio di torre di controllo dell’aeroporto di Cuneo Levaldigi deve essere a carico di ENAV. Ciò in ragione del ruolo strategico riconosciuto all’aeroporto, inserito nell’elenco di quelli “d’interesse nazionale” nel nuovo Piano degli scali“.

A renderlo noto è il Viceministro della Giustizia Enrico Costa, che in questi mesi ha lavorato sul tema insieme al collega Mino Taricco. Nel documento, la Commissione Trasporti chiede che «sia adottato, nell’impostazione del contratto di programma relativo al triennio 2016-2018, il criterio generale per cui sarà assicurata la fornitura del servizio di torre da parte di ENAV negli aeroporti individuati come aeroporti di interesse nazionale nel Piano nazionale degli aeroporti; in coerenza con tale criterio, siano inclusi nell’Allegato del contratto di programma 2016-2018 recante l’elenco degli aeroporti gestiti da ENAV (corrispondente all’allegato D dello schema di contratto di programma in esame) aeroporti, quali quelli di Cuneo Levaldigi e di Comiso, prevedendo per tali aeroporti la fornitura del servizio di torre da parte di ENAV. Siano assunte altresì tutte le iniziative opportune per assicurare la risoluzione mediante accordo di situazioni di contenzioso in essere tra ENAV e gestori aeroportuali relative al riconoscimento a ENAV del corrispettivo per i servizi forniti in regime convenzionale».

 

Commenta il Viceministro Costa: “Si tratta di un segnale importante, che è frutto di un lavoro di squadra che va al di là delle bandiere di partito. Un impegno finalizzato a garantire un principio di equità e, soprattutto, a evitare una vera e propria contraddizione: che ci siano aeroporti considerati di interesse nazionale che debbano pagare per il servizio torre, a fronte di altri scali di minore impatto strategico per il Paese che sono invece a carico dello Stato”