Piemonte, sciopero treni: incontro tra sindacati e assessore Balocco | Le parti si sono impegnate a proseguire il confronto

0
452

L’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco ha ricevuto questa mattina una delegazione di rappresentanti delle varie sigle sindacali che hanno promosso lo sciopero di 24 ore per protestare contro l’ipotesi di gara per l’affidamento del servizio ferroviario regionale ed organizzato una manifestazione in piazza Castello a Torino.

 

I sindacati hanno descritto il profondo senso di disagio della categoria e le inquietudini dei dipendenti piemontesi di Trenitalia per la difficile situazione e per l’ipotesi di ripartizione su tre lotti del sistema ferroviario regionale.
L’incontro, che non rappresentava un tavolo di trattativa, è stata l’occasione per le parti per ribadire le rispettive posizioni.

 

Comprendo molte delle preoccupazioni dei lavoratori – ha dichiarato l’assessore Balocco – ma invito i sindacati a lavorare insieme per raggiungere i risultati che entrambe le parti auspicano, ovvero il mantenimento dei livelli occupazionali, e delle tutele contrattuali, il miglioramento del servizio in termini di efficientamento, di materiale rotabile e di puntualità, il potenziamento dell’offerta di trasporto su rotaia. Rispetto a questi aspetti abbiamo dato ampie rassicurazioni sulla nostra volontà di inserire nei bandi le clausole di salvaguardia sociale. Quello che ci divide sono le valutazioni sugli strumenti per raggiungere questi obiettivi. Per noi l’introduzione di elementi di competitività vera tra operatori non può essere ottenuta con la gara su un lotto unico, che inevitabilmente vedrebbe la partecipazione di un unico competitor, mentre i sindacati considerano questa  come una  condizione irrinunciabile”.
Nonostante le divergenze, l’incontro si è concluso con l’impegno delle parti a proseguire il confronto.