Successo all’Aci Cuneo per la premiazione dei piloti e navigatori del Campionato Rally

0
454

Autorità civili e militari, appassionati e amanti dello sport motoristico in genere hanno affollato martedì 9 giugno la sala riunioni dell’Automobile Club di Cuneo di piazza Europa per assistere alla premiazione dei piloti e navigatori che hanno preso parte al campionato sociale sport automobilistico 2014 organizzato dall’Automobile Club Cuneo. Campioni provinciali assoluti sono stati proclamati, pari merito, Matteo Giordano e Manuela Siragusa, di Passatore.

 

Il titolo alla miglior scuderia provinciale è andato alla Provincia Granda Rally Club di Narzole. Il pilota cuneese Enrico Brazzoli ha invece ottenuto il ‘Premio d’onore’ per i brillanti successi ottenuti in campo internazionale. Prima delle premiazioni il direttore dell’Automobile Club Cuneo Giuseppe De Masi ha presentato il nuovo Club Aci Storico, il motore di progetti, servizi ed iniziative volti ad innovare il settore dell’automobilismo d’epoca, per garantirgli un futuro valorizzandone la storia.
“L’Automobile Club Cuneo – ha affermato il direttore Giuseppe De Masi – è fiera di presentare Aci Storico, un club nel club sorto all’interno dell’Automobile Club d’Italia. Con Aci storico vogliamo tornare al passato, alla passione per l’auto. Nasce per tutelare i veicoli storici, non vecchi, che hanno un certo valore. In Italia circolano 4 milioni di mezzi che hanno più di 20 anni, ma poco si è fatto per custodire ciò che è diventato storico e quindi d’epoca; si è pensato invece a tutelare tutti gli autoveicoli senza differenziazione tra vecchio e storico, anche a scapito della sicurezza stradale. Ecco perché abbiamo deciso di creare un club dove chi ha la passione per le auto d’epoca possa riconoscersi. Per conoscere tutte le iniziative del club è attivo il sito www.clubacistorico.it”.

 

Nel corso della serata sono stati quindi premiati i piloti e i navigatori che hanno preso parte e ottenuto risultati a livello nazionale nelle gare del settore ‘rally’, ‘velocità in salita’, ‘slalom’ e ‘rally autostoriche’. A premiare piloti e navigatori, oltre al direttore dell’Aci Cuneo Giuseppe De Masi e al fiduciario sportivo dell’Automobile Club Cuneo, Ezio Adamo sono intervenuti l’assessore allo Sport del Comune di Cuneo Valter Fantino e i rappresentanti del comando provinciale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

 

LE CLASSIFICHE

Disciplina ‘Rally moderni’ (Categoria Pilota)
Gruppo A: 1° classificato Luca Arione, 2° Alessandro Gino, 3° Bruno Fontanone e Matteo Giordano. Gruppo N: 1° classificato Patrick Gagliasso, 2° Alessandro Gino, 3° Alessandro Fino. Gruppo R: 1° classificato Matteo Giordano, 2° Gilberto Calleri, 3° Danilo Baravalle.

Disciplina ‘Rally moderni’ (Categoria Navigatore)
Gruppo A: 1° classificato Elena Cestari, 2° Marco Simone Ravera, 3° Marco Dalmasso. Gruppo N: 1° classificato Luca Culasso, 2° Marco Simone Ravera e Colombaro Enzo, 3° Dario Beltramo. Gruppo R: 1° classificato Manuela Siragusa, 2° Flavio Bevione, 3° Marco Dalmasso.

Disciplina ‘Velocità in salita’
1° classificato Alfredo Calì, 2° Luca Vinai, 3° Antonio Vinai.

Disciplina ‘Slalom’
1° classificato Giuseppe Boschiazzo, 2° Umberto Condorelli.

Disciplina ‘Rally autostoriche’
1° classificato Roberto Amerio, 2° Enrico Piovano, 3° Vincenzo Amerio.