La Cisl Piemonte per i diritti del lavoro in Pakistan | Incontro domani a Torino

0
258

Lunedì 8 giugno 2015, dalle ore 9,30 alle ore 13,30, presso sede regionale Cisl, in via Sant’Anselmo 11 a Torino, il gruppo dirigente Cisl incontra il segretario generale della Confederazione Pakistana PWF (Pakistan Workers Federation) Zahoor Awan. Intervengono, tra gli altri, il vicepresidente della Regione, Aldo Reschigna e il presidente nazionale Iscos, Mario Arca.

 

Dal 1998, l’Iscos, l’Istituto di cooperazione internazionale Cisl, è attivo nella realizzazione di progetti per la promozione dei diritti del lavoro in Pakistan. In questi anni, Iscos ha portato a termine progetti di rafforzamento organizzativo e formativo per contribuire alla creazione di nuovi sindacati in un Paese dove, purtroppo, i diritti fondamentali non sono ancora garantiti e dove si assiste ancora a gravissime violazioni dei diritti umani.

 

Lavoro non tutelato e senza regole, lavoro minorile, discriminazioni e comportamenti anti-sindacali diffusi fanno del Pakistan un luogo difficile per esercitare l’attività sindacale e creano il contesto ideale per una delocalizzazione produttiva a solo vantaggio delle imprese multinazionali con uno scarso indice di responsabilità sociale.

 

L’incontro – spiega il segretario Cisl Piemonte, Alessio Ferraris – sarà l’occasione per condividere con il gruppo dirigente della Cisl Piemonte le problematiche del mondo del lavoro in Asia e le sfide che l’evoluzione del mercato del lavoro globale pone al movimento sindacale internazionale.Un’opportunità per condividere l’esperienza del lavoro comune per la promozione dei diritti dal lavoro e tracciare strategie di futura cooperazione”.

 

Saranno presenti all’iniziativa il vicepresidente della Regione, Aldo Reschigna, il rappresentante dell’ILO Ariel Castro, la responsabile del progetto Iscos in Pakistan Maddalena Collo, il direttore Iscos Piemonte Paolo Pozzo e Mario Arca Presidente Nazionale Iscos che concluderà i lavori della mattinata.