Rievocazioni partigiane sui sentieri, boschi e valloni di Bra e Roero | Appuntamento per domenica 14 giugno

0
496

Sacerdoti e sindaci, in veste di attori volontari insieme ad oltre cento figuranti, per far rivivere l’epopea partigiana. L’appuntamento é per domenica 14 giugno 2015, quando l’atmosfera della grande stagione della libertà diventerà presente sui sentieri boschivi di Bra, Pocapaglia e Sanfré con il progetto “In cammino sui luoghi della Storia”.

 

Un affresco di dodici luoghi di rievocazione, raggiungibili a piedi lungo itinerari guidati che consentiranno di approfondire vicende realmente accadute nei luoghi più impervi di Bra e Roero, teatro di episodi connotati dalla generosità dei civili, ma anche dal coraggio e dai sacrifici dei combattenti impegnati nella lotta.

 

L’iniziativa si articola in escursioni accompagnate dal CAI di Bra su cinque percorsi che avranno come destinazione la radura della Carbonera, area prescelta nell’estate 1944 dalle formazioni partigiane e dai Comandi alleati per il ricevimento degli aviolanci. Per partecipare agli itinerari é necessaria l’iscrizione da effettuarsi presso gli uffici dei Comuni promotori: a Bra, corso Cottolengo 1 (tel. 0172.438130), oppure al punto informativo di palazzo Mathis, piazza Caduti 20 (tel. 0172.430185 – 0172.438213), a Pocapaglia, via Cavour 4 (tel. 0172.493131), a Sanfré, piazza De Zardo 2 (tel. 0172.58101), oppure presso la sede CAI della Sezione di Bra, via Barbacana 47, all’apertura del venerdì dalle 21 alle 22:30.

 

Il primo sentiero avrà come partenza il Pilone dell’Olmetto, edicola votiva vicina al Parco del Roero: l’itinerario si snoda nel territorio boschivo di Sanfré. Due le rievocazioni previste sul sentiero, “Il bivio dell’Olmetto” che avrà come protagonista il tenente colonnello Osvaldo De Zardo, e “Onde radio in Val Fenera” dove al centro della scena ci saranno le missioni alleate operanti sul territorio durante la guerra di liberazione.

 

In territorio di Bra, due sentieri: l’itinerario numero 2 ha la partenza in località Terrapini della frazione Bandito, raggiungerà il Bosco Crociato per poi concludersi alla Carbonera. Due anche qui le rievocazioni: “La condanna di Caterina”, con protagonista una contadina di San Matteo coinvolta di un rastrellamento nazifascista, e “Il bivacco del Vallone”, dove sarà ricostruita la vita dei partigiani in clandestinità, mentre l’itinerario 3 partirà dalla chiesa della frazione San Matteo con destinazione Carbonera, con altre due rappresentazioni, “La via provvidenziale della canonica” dove a vestire la talare del cappellano della XIIa Divisione Bra don Giacomo Gandino sarà don Gilberto Garrone, attuale parroco di San Giovanni Battista, e “L’agguato ai Tetti Bona”, che rievoca l’arresto ad un posto di blocco delle SS naziste dei comandanti partigiani Marco Lamberti e Leonardo Cocito, avvenuto al Pilone della Madonna del Rosario. I sentieri 4 e 5 attraversano il territorio di Pocapaglia: il 4 parte dalla località America dei Boschi, il 5 invece dalla Chiesetta di San Giacomo. Le rievocazioni sul sentiero 4 sono “Il Bricco dei Mille Occhi” e “La Casa dei partigiani”, avvenimenti luttuosi a seguito dei rastrellamenti nazifascisti del 30 e 31 luglio 1944 in località America dei Boschi, mentre chi percorrerà l’itinerario 5 potrà assistere alla “Resa della Ghia”, ricostruzione della cattura di giovani di Pocapaglia da parte di formazioni nazifasciste, e alla “Battaglia delle Rocche”, dove protagonista é una squadra della XIIa Divisione “Bra” che si scontra il 30 luglio 1944 con la Guardia nazionale repubblichina sulla rotabile di Pocapaglia.

 

Per la realizzazione del’iniziativa “In cammino sui luoghi della Storia”, i Comuni promotori del progetto hanno avuto il sostegno dei residenti delle zone a maggiore coinvolgimento negli avvenimenti resistenziali che, indossando abiti d’epoca, hanno partecipato ai vari momenti previsti dalle ricostruzioni storiche. L’evento, organizzato in occasione del 70° Anniversario della lotta di liberazione, coinvolge anche gli studenti degli Istituti scolastici cittadini, le associazioni combattentistiche e d’arma, e i comitati di quartieri e frazioni.

 

«Gli attori della rievocazione sono entrati nella parte con una condivisione intensa, impegnandosi più volte nelle prove: la più piccola di età ha solo otto mesi mentre la più anziana di anni ne ha novantaquattro» hanno dichiarato Bruna Sibille, Giuseppe Dacomo e Gianmario Racca, rispettivamente primi cittadini di Bra, Pocapaglia e Sanfré «e molto del lavoro di preparazione lo hanno svolto le associazioni di volontariato, come il CAI, l’Associazione Antincendi boschivi, l’ANA di Bra e Roero, i Carabinieri in congedo, il Gruppo civico volontari Protezione civile, la Croce Rossa italiana, il F.I.R.T Federazione Italiana Ricetrasmissioni sezione di Bra, l’Associazione Radioamatori braidesi».

 

Solo per i prenotati, sarà possibile usufruire dei bus disponibili per raggiungere i cinque punti di partenza dei sentieri e, sempre per chi si iscrive, ci sarà la possibilità di partecipare al rancio partigiano al costo di € 5 che dalle 13 sarà distribuito alla Carbonera.

 

Il progetto “In cammino sui luoghi della Storia” é stato realizzato dai Comuni di Bra, Pocapaglia e Sanfré in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, l’A.N.P.I di Alba Bra, la F.I.V.L. di Bra, il Museo della Resistenza della frazione Lemma di Rossana, il Lions Club Bra Host, il Lions Club Bra del Roero, l’Associazione nazionale Alpini sezione di Cuneo, gruppi del Roero, di Bra, Pocapaglia e Sanfrè, l’Associazione nazionale Carabinieri sezione di Bra “Angelo Ballerini”, la Federazione Italiana Combattenti Alleati sezione di Bra, l’associazione Famiglie Caduti e Dispersi in guerra sezione di Bra, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma dei Comuni promotori, il Museo naturalistico Craveri di Bra, l’Associazione “Amici dei Musei” di Bra, la Biblioteca civica di Bra, l’A.I.B. Associazione Antincendi Boschivi, il Gruppo civico volontari Protezione civile, la Croce Rossa italiana, il F.I.R.T Federazione Italiana Ricetrasmissioni sezione di Bra, l’Associazione Radioamatori braidesi, i Comitati di frazione e quartiere di Bra, il Comitato “Giovanni Arpino” America dei Boschi, il Comitato Ricreativo Saliceto di Pocapaglia, il Gruppo di rievocazione storica Progetto ‘900. Partner dell’evento sono anche i Comuni dove operò la XIIa Divisione partigiana “Bra”, formazione dei partigiani autonomi.