TORNEO DELLE REGIONI 2015 – Giovanissimi: il Piemonte stoppa sullo 0-0 la Toscana

0
383

Rimasti in dieci nella seconda partita su due, i Giovanissimi del Piemonte dimostrano nuovamente carattere e, dopo aver conservato la vittoria con la Basilicata, tengono contro la Toscana, portando a casa nella seconda giornata del Torneo delle Regioni 2015 uno 0-0 prezioso per avvicinare la qualificazione ai Quarti di Finale.

 

Un pari che ha, comunque, sostanzialmente confermato i valori espressi nei 70′ di Robecchetto con Induno, in cui a spiccare è stato l’equilibrio: non a caso, nel primo tempo, si contano praticamente due occasioni a testa, in totale, con le difese che fanno bene il proprio dovere. Il primo squillo è di marca toscana, con Martini che, da distanza ravvicinata, non riesce a colpire verso la porta di Borga, permettendo alla difesa avversaria di spazzare. Il Piemonte manca l’1-0 invece al 21′ quando Galvagno, schierato al centro dell’attacco (al posto di Taurisano) ed affiancato da Shaker e Mazzucco, controlla un cross basso da destra, si gira rapidamente e, in diagonale, conclude a lato di poco.

 

Gli uomini di Adriano Terroni ci provano ancora, superata la mezz’ora: Ferrari rinvia male per anticipare Mazzucco, Guienne calcia dalla distanza a porta sguarnita ma non trova lo specchio della porta. Allo scadere, però, la più grande chance del primo tempo: Martini spizza per Pacina che si ritrova a tu per tu con Borga, strepitoso e soprattutto reattivo nel ribattere la conclusione dell’attaccante.

 

La ripresa si apre immediatamente con una svolta: Sibino si prende il secondo giallo della sua gara e lascia il Piemonte in dieci contro undici. A seguirlo, quasi subito, fuori dal campo anche mister Terroni, cacciato dal direttore di gara per proteste. Cambia così il leitmotiv dell’incontro, con la Toscana che preme per cercare il gol-vittoria ed il Piemonte che, a denti stretti, combatte per mantenere inviolata la porta di Borga, riuscendoci con successo nonostante i tentativi biancorossi ed un convulso finale di partita. Termina 0-0, il Piemonte si giocherà il passaggio domani mattina il passaggio del turno contro il Molise.

 

TORNEO DELLE REGIONI 2015 – GIOVANISSIMI

 

PIEMONTE-TOSCANA 0-0

 

PIEMONTE (3-4-3): Borga, Bouchbika, Guienne, Battisti, Martino, Nasta, Zuccaro, Shaker (14′ st Dambrosio), Mazzucco (9′ st Morgana), Sibino, Galvagno (18′ st Taurisano). A disp. Capra, Iannacone, Salvotti, Giraudo, Gemello. All. Terroni.

 

MOLISE (4-3-3): Ferrari, Benedetti (28′ st Dini), Calzolai, Camilli (3′ st Tabarrani), Caniggia, Cerretelli, Francia (14′ st Imperato), Gaggioli, Martini (34′ st Donati), Matteoni (1′ st Marangon), Pacini. A disp. Bombini, Lullo, Brucato, Giannini. All. Chiti.

 

ESPULSO: Sibino (P) per somma di ammonizioni.