TORNEO DELLE REGIONI 2015 – Calcio 5/F: il Piemonte VdA spreca, la Basilicata passa 1-2

0
424

Una sconfitta con un forte sapore d’amaro in bocca per la Rappresentativa Calcio a 5 Femminile Piemonte Valle d’Aosta che al termine di 40’ tesissimi cede per 1-2 alla Basilicata. Un vero e proprio spreco quello del team di mister Nicola Caprio che nel primo tempo avrebbe potuto letteralmente dilagare prima d’incassare la rimonta delle avversario.

 

Dopo una prima sortita offensiva lucana di Pozzuoli sono le sabaude a prendere in mano il pallino del gioco trascinate da una Cuccu in grande spolvero, fermata provvidenzialmente da Matone. AL 4’26’’, invece, è il palo a dire di no sempre a Cuccu, imbeccata magistralmente da Giuliano. La Basilicata si fa vedere in avanti in modo confusionario e la retroguardia piemontese non fatica a contenerne le sfuriate. All’8’08’’ Giuliano tenta la fortuna dalla destra trovando pronta Matone sul primo palo. Il ritmo cala e le lucane prendono coraggio andando vicine al vantaggio con Di Sanza, fermata ottimamente da Pecoraro al termine di una lunga manovra avvolgente. Nel miglior momento della Basilicata passa in vantaggio il Piemonte VdA: dalla retroguardia parte un lancio lungo per Moretti che addomestica la sfera, anticipa Matone in uscita, e deposita in fondo al sacco. Le ragazze di mister Caprio spingono alla ricerca del raddoppio ma la poca cattiveria sotto porta, e la bravura del portiere ospite, non permettono a Motta e Cuccu di incrementare il vantaggio. All’ultimo respiro, invece, Pecoraro fa la voce grossa sulla conclusione ravvicinata di Albano.

 

La ripresa comincia male per le piemontesi che dopo una fiammata di Cuccu incassano la rete del pareggio: palla persa da Motta e recuperata da Di Sanza che fugge in contropiede e fredda l’estremo difensore piemontese. La selezione guidata da capitan Borsi tenta subito la reazione d’orgoglio ma la conclusione di Giuliano dalla destra termina out di pochi centimetri. La Basilicata vola, invece, sulle ali dell’entusiasmo e va vicina al secondo gol con Checa che prima scarica a lato da buona posizione e successivamente trova una superlativa risposta di Pecoraro nell’uno contro uno.
La rete lucana è, però, nell’aria ed arriva al 9’57’’: Mazzola ci prova dalla distanza trovando la provvidenziale quando rapida deviazione vincente di Iannuzziello che inganna Pecoraro. Serena Giuliano ed Enrica Borsi provano a caricarsi la squadra sulle spalle ma i tentativi di giungere al pareggio peccano di precisione ed in contropiede il Piemonte Valle d’Aosta rischia di subire anche la terza rete per mano di Scarcia che centra il palo.
Le piemontesi faticano ad imbastire occasioni degne di nota e la Basilicata controlla gli ultimi minuti di gioco mettendo una seria ipoteca sul passaggio del turno. Alla selezione di mister Caprio servirà una successo domani contro la Toscana, incrociando le dita il giorno dopo quando a sfidarsi saranno proprio le toscane e le lucane.

 

PIEMONTE VdA – BASILICATA 1-2

 

PIEMONTE VdA: Pecoraro, Garbagnati, Perrin, Motta, Biagioli, Cuccu, Moretti, Tortia, Borsi, Giuliano, Ascoli. All: Caprio
BASILICATA: Calabrese, Scarcia, Mazzola, Checa, Iannunziello, Annuzzo, Spera, Petta, Albano, Pozzuoli, Di Sanza, Matone. All: Santarcangelo
MARCATORI: 15’25’’pt Moretti (P), 4’18’’st Di Sanza (B), 9’57’’st Iannuzziello (B)
ARBITRO: Sig. Caironi Sez. Saronno
NOTE: Ammonita Moretti

 

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it