Alba, primo “Festival della Creatività” | Giovani, talento, lavoro e cultura il 5, l’11 e il 12 giugno in città

0
328

L’Amministrazione comunale di Alba attraverso l’Assessorato alle Pari Opportunità guidato dall’Assessore Rosanna Martini e l’Assessorato alle Politiche Giovanili dell’Assessore Anna Chiara Cavallotto lancia in città il primo “Festival della Creatività: giovani, talento, lavoro e cultura” per il 5, l’11 e il 12 giugno.

 

Il primo appuntamento è venerdì 5 giugno alle ore 10.00 in sala Ordet (piazza Cristo Re) con l’evento “Quali opportunità per i Giovani”. L’incontro, realizzato in collaborazione con la Regione nell’ambito delle iniziative di Garanzia Giovani Piemonte, nasce sulla base del progetto “Allenarsi per il Futuro: la sfida dell’alternanza Scuola Lavoro” che il  Gruppo Bosch Italia sta sviluppando sul territorio italiano con partner aziendali e istituzioni scolastiche per combattere la lotta alla disoccupazione giovanile nel nostro paese partendo dall’orientamento scolastico e dall’alternanza scuola e lavoro.
A testimoniare l’importanza di “Allenarsi per il Futuro” Pasquale Gravina, uno dei giocatori della Nazionale Italiana “Generazioni di Fenomeni” allenata da Julio Velasco che negli anni ’90 collezionò riconoscimenti sportivi eccezionali e Maurizia Cacciatori, tra le più grandi pallavoliste italiane di ogni epoca eletta miglior palleggiatrice del mondo nel 1998.

L’evento apre il “Festival della Creatività: giovani, talento, lavoro e cultura” che continua al Centro Giovani H-Zone – Parco Boblingen con l’“Happening di Fine Scuola”  giovedì 11 giugno  a partire dalle ore 12.30.
S’inizia con Francesca Vecchioni presidente e fondatrice di Diversity, l’associazione di persone che si impegnano per l’abbattimento del pregiudizio e della discriminazione legati al concetto di diversità. Francesca Vecchioni porta in anteprima ad Alba il progetto “Media Awards”, un prestigioso riconoscimento all’informazione che saprà raccontare al meglio le discriminazioni, in particolare quelle di genere.
Subito dopo si entra nel vivo della Festa di Fine Scuola organizzata dal Forum Giovani del Comune di Alba insieme all’Assessorato alle Politiche Giovanili che prevede worhshop di skeiters e graffiti e poi tanta musica:  sul palco piccolo dj-set e sul palco grande la Free Steps Crew, le band giovanili B-lato, Small Axe, the Mist  e la battaglia dei rep con Dish e July b.
 
Più tardi, alle ore 17.00 alla Libreria La Torre (Via Vittorio Emanuele II, 19/G) Francesca Vecchioni presenta il suo libro “T’innamorerai senza pensare” (Mondadori, 2015) in collaborazione con “Festival della Creatività”.
 

Si prosegue venerdì 12 giugno al Centro Giovani H-Zone alle ore 14.00 ci sarà il laboratorio teatrale rivolto ai giovani tra 14 e i 19 anni, a cura di Paolo Tibaldi, attore e formatore teatrale.
A seguire alle ore 16.00 la Compagnia Teatrale “Il nostro teatro di Sinio” porterà in scena una rappresentazione tratta dai racconti di Beppe Fenoglio “Vecchio Blister” e “Ettore va al lavoro”. Dopo lo spettacolo gli attori incontreranno il pubblico.
Poi, alle ore 18.00 presentazione del volume “Il libro del Talento. Trovare e coltivare il proprio e quello altrui, nel lavoro e nella vita” (Sonda, 2014) alla presenza dell’autore Cristiano Ghibaudo, formatore e coach, si occupa di comunicazione, formazione, formazione manageriale, orientamento e lavoro in team con giovani e adulti in percorsi individuali e di gruppo. All’incontro interverranno anche i giovani del progetto “Iniziative Culturali al Centro (dei) Giovani H-Zone 3 finanziato con il contributo della Provincia di Cuneo.