Firmato il protocollo operativo di “EsperienzaLavoro4” | É dedicato all’inserimento e reinserimento lavorativo in provincia di Cuneo

0
324

È stato firmato, presso la sede della Fondazione CRC, il Protocollo operativo del progetto EsperienzaLavoro4, iniziativa di inserimento e reinserimento lavorativo promosso dalla Fondazione CRC e realizzato in collaborazione con i Centri per l’Impiego della Provincia di Cuneo, Confartigianato Cuneo, Coldiretti Cuneo, Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Cuneo, Confcooperative Cuneo e Confindustria Cuneo.

Le principali novità di questa quarta edizione di EsperienzaLavoro sono:
        –  apertura del bando di candidatura in due diversi periodi dell’anno (dal 25 maggio al 19 giugno e 
dal 25 settembre al 16 ottobre 2015); 

        –  target allargato a tutte le persone maggiorenni che abbiano assolto all’obbligo scolastico; 

        –  possibilità di candidarsi su opportunità di tirocinio già definite dalle aziende ospitanti; 

        –  possibilità, per tutti i candidati, di partecipare a un percorso formativo gratuito sui temi della 
ricerca attiva del lavoro.

 


Il bando, disponibile sul sito www.fondazionecrc.it, prevede complessivamente l’inserimento in tirocinio di 160 candidati, con un’indennità di partecipazione di 700 euro al mese per un periodo di 6 mesi. Per candidarsi, è necessario compilare il form on line all’indirizzo www.esperienzalavoro.info.
Inoltre, nell’ambito del progetto alcuni tirocini saranno riservati a persone coinvolte in due altre iniziative promosse dalla Fondazione CRC: EmergenzaCasa4, a cui vengono assegnate 30 posizioni di tirocinio, su segnalazione delle Commissioni locali dei 14 Comuni coinvolti, e VelA – Verso l’Autonomia, con 10 opportunità per giovani con disabilità intellettiva.
Il budget totale del progetto per questa annualità è di poco inferiore a 1 milione di euro.

A oggi, le tre edizioni di EsperienzaLavoro realizzate hanno permesso l’attivazione di 360 tirocini (67 nel 2012, 100 nel 2013 e 193 nel 2014), con un budget complessivo di oltre 3 milioni di euro messo a disposizione dalla Fondazione CRC.