Ciclismo: Tron e Michielon re degli sprint a Baldissero d’Alba

0
606

E’ arrivato il caldo tanto sperato e, sinceramente non c’è nessuna nostalgia delle grigie e fredde giornate che hanno caratterizzato questo inizio di stagione. Siamo a Baldissero d’Alba con 196 corridori pronti a disputarsi la 3ª prova di Campionato Provinciale di 2ª serie, valevole per le province di Cuneo e Torino.

Il ritrovo per le iscrizioni è fissato al rinnovato Bar Roma e il percorso è il classico circuito dei castagni, da percorrere 6 volte in senso antiorario, per un totale di 70 km leggermente ondulati.

 

C’è equilibrio tra il numero dei partenti che si schierano prima del via, dato alle ore 14,40 per i 95 corridori delle categorie junior, senior e veterani.
L’avvio è come sempre veloce e nessun tentativo d’evasione operato, porta a risultati definitivi. La velocità è sempre alta e in testa al gruppo, regolarmente compatto quando passa da Baldissero, vediamo spesso il savonese Vicari, Terroni e Di Vittorio, impegnati nel tentativo di portare via una fuga, per la quale si attivano anche, Zavattero, Iannone, Gagliardini, Cortese, Veronese, Bonetto, Fogato, Bensai, Rinaldi e Bertagna ma, come già detto, il gruppo rimane sempre compatto.

 

Gli ultimi chilometri sono volti alla ricerca della migliore posizione per affrontare la volata finale.
La strada leggermente in salita favorisce chi ha le gambe ancora buone. Uno di questi è Maurizio Michielon che, ancora indietro di condizione, dopo essere stato tutta la corsa in fondo al gruppo, si ricorda di essere un buon velocista e si riporta nelle prime posizioni, per provare a fare la volata. Nel frattempo lo junior ligure, Davide Marenco, prova l’arrivo in solitaria ma il suo coraggioso e validissimo tentativo è annullato a meno di 200 metri dal traguardo.
Vediamo il plotone compattissimo svoltare l’ultima leggera curva, posta a 150 metri dall’arrivo, e vediamo proprio Michielon affrontare lo sprint e avvantaggiarsi sugli altri avversari, fino a esultare, quasi incredulo, nell’atto di alzare le braccia in segno di vittoria, mentre supera la linea del traguardo alla media di 42,650 km/h.
Alle sue spalle si lotta fianco a fianco per la piazza d’onore, che va a Mostaccioli, seguito da Giordano, Terroni, Zavattero, Oberto, Sozio, Cornacchia (1° veterano), Cosenza, Vicari, Stella, Cortese, Fabio Longo (2° veterano), Di Vittorio (3° veterano), Gagliardini e Pennella (4° veterano).
I 101 concorrenti delle categorie gentleman e supergentleman seguono solo di qualche minuto i concorrenti più giovani, ma la loro velocità è solo di pochissimo inferiore.

 

Anche in questa corsa assistiamo a molti tentativi di scappare dalle maglie del gruppo, ma nessuno di essi ha esito positivo. Tra i più attivi notiamo, Donati, Vitellaro, Maurizio Nervo, Bria, Sedici, Isaia, Cozzo e Nigro, che più di una volta provano una soluzione diversa da quella a gruppo compatto, ma non c’è niente da fare, l’arrivo allo sprint è inevitabile.
La volata è impostata in testa già ai 200 metri dal vercellese Michele Bausardo che, appena affrontata l’ultima curva si vede affiancare nel rettilineo d’arrivo in salita, da Massimo Tron. Il pinerolese conosce bene le insidie di questo traguardo, avendo vinto qui una gara di prima serie, il 7 aprile 2013. Sa che gli ultimi metri sono determinanti. Bausardo, infatti, resiste per un po’ ma poi è costretto a cedere la prima posizione al suo coetaneo che vince alla media di 40,850 km/h, proprio davanti a Bausardo, Morato, Milanese, Isaia, Nigro, Faccionato, Dell’Atti (1° sgA), Nardi, Abbà, Gesmundo (2° sgA), Sedici, Tilatti (3°sgA), Salvatico, Chiesa e ai primi due sgB, Isoardo e Maritan.

 

Il bar Roma si riaffolla di maglie multicolori e in breve sono pronte le classifiche per dare inizio alla premiazione, ospitata all’ombra del dehor del bar stesso. Fiori e cesti per i due vincitori di giornata e per il primo sgB, Giovanni Isoardo, fotografati insieme ai loro concorrenti sul podio. Per tutti gli altri, come da volantino, borse prodotti.
Le classifiche dei Campionati Provinciali, dopo questa che è la 3ª prova, vedono ora al comando, in quello di Cuneo: Oberto, Michielon, Sciarra, Nardi, Tilatti e Isoardo, rispettivamente nelle categorie junior, senior, veterani, gentleman, sgA e sgB.
In quello di Torino, il primo junior è Rinaldi, poi abbiamo due senior pari merito: Rabino e Rietto, mentre nelle categorie veterani, gentleman, sgA e sgB, sono in testa rispettivamente, Cornacchia, Assom, Dall’Osto e Pitiddu.
Domenica prossima, 17 maggio, a Busano, con l’imponente organizzazione dell’ASD Redil Matergia, ci saranno i Campionati Piemontesi Strada per tutte le categorie.

 

Tre partenze di 2ª serie al mattino e tre partenze per tutti al pomeriggio.
La manifestazione, denominata 7° Memorial Pasquale Zucaro, è aperta a tutti gli Enti e agli extraregionali ma è sottinteso che a indossare la maglia di Campione Regionale Strada, saranno solo i tesserati ACSI del Piemonte. Il tracciato di gara, un circuito ondulato di 22,5 km, già interamente segnalato con apposita cartellonistica, sarà da percorrere tre volte il mattino e quattro il pomeriggio. Chi vuole può già andarlo a provare. E, come si dice in questi casi, vinca il migliore.

 

Le foto della corsa e premiazione finale sono consultabili cliccando sul seguente collegamento:
https://plus.google.com/photos/110336262776895138773/albums/6147199706505900145
Valerio Zuliani