Un tuffo nella Preistoria con il Fai a Valdieri | Visita al Museo ed alla necropoli dell’età del bronzo (1350-1200 a.C.) venuta alla luce dopo alcune recenti campagne di scavi

0
228

Insieme alla Delegazione FAI di Cuneo, accompagnati da Luisa FERRERO, Archeologa della Soprintendenza Archeologia del Piemonte, sarà possibile fare un salto indietro nel tempo, alla scoperta degli antichi riti funebri degli abitanti delle valli cuneesi.

 

 

Ore 15,00: ritrovo dei partecipanti davanti al Municipio di Valdieri Visita guidata al “Museo della Resistenza e del Territorio”, che conserva numerosi reperti e corredi funerari della necropoli preistorica.

 

Successivamente ci si trasferirà nella vicina area archeologica venuta alla luce tra gli anni 1984 e 2001, ora consolidata e resa fruibile e visitabile. Qui, nel 2013 è stata allestita una ricostruzione fedele di un edificio dell’età del bronzo, insieme a orti, recinti per gli animali domestici ed una fornace.
Visita a CONTRIBUTO LIBERO.

 

Tutti i fondi raccolti sono destinati alle iniziative del FAI per la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico e naturalistico italiano. Possibilità, previa prenotazione, di consumare una “merenda-sinoira” presso una tipica
trattoria occitana.

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
– segreteria, c/o “In terre di Granda”, p.za Europa, 9 – Cuneo – 0171 67575
– Punto FAI Saluzzo: Libreria Stella Maris, p. Santa Maria
– Gruppi FAI Alba e Bra: Cell. 348.4991010 (Marco)

 

N.B. Sono consigliate calzature ed abbigliamento adeguati ad un terreno irregolare.