Basket C2/M: la Vimark Cuneo batte 60-52 Casale

0
319

Una vittoria di carattere e tanto cuore – questa la dichiarazione a caldo dell’allenatore Mauro Sandrone, nel post partita di Vimark-Tecpool Casale – siamo scesi sul parquet con alcuni giocatori in non perfette condizioni fisiche (Grosso e Lukumiye, ndr), ma la squadra eccetto qualche calo in alcune fasi dell’incontro ha dimostrato compattezza e solidità.

Come si suol dire l’abbiamo portata a casa nell’ultimo quarto dove non abbiamo concesso praticamente più nulla ai nostri avversari. Due punti che ci consentono di mantenere ancora viva la speranza di agguantare un posto nei play off, anche se sappiamo che ciò non dipenderà solo dai nostri risultati. Un plauso a capitan Massucco e al giovane Maccario decisivo neo momenti clou del match, così come Grosso che a due minuti dalla fine con la sua tripla ha praticamente chiuso il match. Ora ci attende Saluzzo, una formazione in difficoltà, ma sappiamo benissimo quanto i derby siano partite a sé e quindi la posizione di classifica conta relativamente poco”.

 

Decisamente soddisfatto il tecnico cuneese al termine del vittorioso incontro contro la Tecpool Casale. Una vittoria, come ha sottolineato lo stesso Sandrone frutto di determinazione, ma soprattutto di cuore e sacrificio, qualità già emerse nella sfortunata trasferta di sabato scorso a Nole contro la Pallacanestro Ciriè.
Due punti che tengono ancora accesa la speranza di acciuffare l’ultimo posto disponibile nei play off, anche se per la Vimark non sarà solo importante vincere i propri incontri, ma dovrà attendere notizie positive anche dagli altri parquet dove si affronteranno le dirette rivali.
Di positivo contro Casale c’è stata la grande reazione di Massucco e compagni che dopo aver chiuso sotto di tre il terzo quarto (44-47), negli ultimi dieci minuti grazie ad una difesa aggressiva sono riusciti a costruire una vittoria meritata.
Passiamo all’analisi dell’incontro. I primi quintetti a scendere sul parquet della Palestra SportArea sono i seguenti: Massucco, Grosso, De Simone, Rocchia e Comino in casa Vimark, Rovina, Giovara, Tosi, Ruiu e Rattalino in casa Tecpool.
Una partita nel complesso equilibrata come testimoniano i parziali dei quarti, eccezion fatta nel primo e nell’ultimo periodo dove la Vimark è riuscita a controllare meglio la situazione.

 

Nei primi dieci minuti, Cuneo prova ad osare un po’ di più e dopo aver subito il ritorno a metà tempo degli uomini di Valentini (10-8), nel finale porta a + 5 il vantaggio (18-13).
Nella frazione seguente sono gli ospiti ad essere più reattivi e a passare anche a condurre (25-23 al 14’). I padroni di casa non si lasciano sorprendere e dopo aver recuperato e nuovamente superato gli avversari, grazie anche all’ottima vena realizzativa del giovane Maccario (17 punti), mvp del match, va al riposo avanti di una lunghezza (32-31).

 

I cuneesi partono subito forte nella terza frazione di gioco con le bombe in apertura di Grosso e a seguire di capitan Massucco (38-33), poi staccano letteralmente la spina e per oltre tre minuti non trovano più la via del canestro.
Gli ospiti sfruttano appieno la situazione e con due triple di Giovara e due canestri di Rattalino confezionano il break di 10-0 (43-38 al 27’).
Sandrone bacchetta la squadra, Rocchia ricuce lo strappo (42-43), ma sono sempre gli ospiti ad avere in pugno la situazione e a mantenere le distanze (47-43 al 30’).
E’ una Vimark decisamente più agguerrita quella che si presenta sul parquet per l’ultimo atto. Comino e Maccario, quest’ultimo con tanto di tripla restituiscono il filotto di 10 punti subìto in precedenza e i biancoazzurri volano a + 6 (53-47 al 34’).
Rattalino riduce le distanze, ma ci pensa un superlativo Maccario a ristabilirle (55-49). Il tabellone segna – 4’09 e da qui si alla fine, dopo il canestro numero 51 di Pogliani, tra errori sotto le plance, tiri forzati e palle perse, da ambo le parti, si deve, purtroppo, anche annotare l’uscita di scena di Comino per un infortunio alla caviglia.

 

Ci pensa l’argentino Grosso a far scorrere i titoli di coda con una bomba pesantissima messa a segno a due minuti dalla fine (58-51). La Tecpool tenta una timida reazione, ma non ha più la forza di replicare e dopo l’1/2 dalla lunetta di Rovina si congeda definitivamente dalla SportArea, mentre
è capitan Massucco a fissare il punteggio sul 60-52.
Domenica derbissimo a Saluzzo contro la formazione di casa relegata in zona play out.

 

VIMARK CUNEO 60
TECPOOL CASALE 52
(18-13, 32-31, 44-47)

 

Vimark Cuneo: Massucco 9, Grosso 6, De Simone 5, Rocchia 6, Comino 11, Maccario 17, Benzo 2, Peano 4, Lukumiye, Kobanka, Paoletto, Buonafede ne. Allenatore: Sandrone

 

Tecpool Casale: Rovina 1, Giovara 18, Tosi, Rui 4, Rattalino 12, Pogliani 6, Dell’Aira 4, Secco 7, Cometti, Yally. Allenatore: Valentini