Individuato un lupo in un cascinale di Ostana | Coldiretti e Arema chiedono più controlli e attenzione alla sicurezza

0
404

È spaventato e pieno di rabbia Roberto Miretto, di Borgata Durantin di Ostana, che questa mattina alle 5 ha visto un lupo sotto la tettoia del ricovero attrezzi in prossimità del recinto della stalla, dove custodisce le capre.

 

Ho visto nella penombra una sagoma muoversi ed ho subito pensato che si trattasse di un capriolo che aveva guadagnato la mia fattoria. In realtà, appena mi sono avvicinato, ho constatato che era un lupo e questo è filato via, spaventando l’intero gregge. È pazzesco, mai visto una cosa del genere”.

 

Roberto Miretto vive ad Ostana tutto l’anno con la sua famiglia. Fa l’allevatore e gestisce l’agriturismo.
Mario Dotto, segretario Zona Coldiretti Saluzzo e Giovanni Fina, segretario di AREMA, Associazione Regionale Margari: “L’ennesimo caso che ci viene segnalato di intrusione del lupo in prossimità di cascinali e di allevamenti stanziali e non a libero pascolo. Abbiamo segnalato il fatto alle autorità competenti del Parco e al Progetto Life WolfAlps. Chiediamo attenzione e provvedimenti di contenimento concreti, perché la popolazione di lupi, nelle nostre montagne, riguarda anche la sicurezza di chi in montagna vive e lavora”.