Seconda Categoria: Murazzo espugna Saluzzo di misura

0
442

Importantissima vittoria dell’ASD Murazzo che, nel recupero della ventunesima giornata del campionato di Seconda Categoria, Girone M, riesce a cogliere un prestigioso successo sul terreno dei terzi classificati in graduatoria generale, l’Olimpic Saluzzo.

Tre passi fondamentali in chiave salvezza quelli fatti ieri sera dai ragazzi di mister Francone che avvicinano la squadra fossanese al proprio obiettivo stagionale. Gli ospiti scendono in campo decisi a conquistare quei punti fondamentali per avvicinarsi sempre più alla quota salvezza, l’atteggiamento propositivo e grintoso dei “bianco-azzurri” probabilmente sorprende anche un po’ i più quotati locali che non si rendono quasi mai pericolosi e non riescono, così, a sviluppare il proprio gioco, lasciando spazio alle iniziative murazzesi; gli ospiti pervengono al vantaggio nel finale della prima frazione di gioco e riescono a mantenere la preziosa marcatura piuttosto agevolmente nel secondo tempo conquistando, così, la vittoria finale.

 

Partono bene gli ospiti al 3’ di gioco con l’incursione dalla sinistra di Gallo che lascia partire un cross teso che non viene, però, intercettato dagli avanti murazzesi. Sempre i “bianco-azzurri” pericolosi al 14’ con la sponda di Pompeiano per la stoccata al volo di Tozzo che si infrange, però, contro la difesa saluzzese. Al 19’ ancora protagonista il numero 8 murazzese che appoggia per Pompeiano che prova la conclusione di prima intenzione che non inquadra, però, i pali della porta difesa da Petrushi. Al 23’ sempre pericolosi i tre attaccanti ospiti con una bella combinazione negli spazi stretti fra Bertolino, Tozzo e Pompeiano che porta alla conclusione il numero 10 ospite, ma il suo tiro è troppo centrale e Petrushi riesce a controllare agevolmente la sfera. Si fanno vedere in avanti i locali per la prima volta al 27’ con Da Costa che controlla al limite dell’area e lascia partire una conclusione insidiosa che si spegne di poco sul fondo alla sinistra di Giraudo. Al 40’ arriva la rete del vantaggio ospite: tocco di Bertolino per Tozzo che, dalla lunghissima distanza, si inventa un gran tiro a palombella che sorprende l’estremo difensore locale e si infila sotto la traversa per la rete dell’1 a 0 fossanese.

 

All’uscita dagli spogliatoi i locali provano ad aumentare il ritmo per cercare di mettere in difficoltà gli ospiti che, per tutta la prima frazione di gioco, praticamente non subiscono le avanzate saluzzesi. Al 7’ palla lunga in fascia per Bordino che si accentra e prova la conclusione che termina, docilmente, fra la braccia di Giraudo. Al 15’ pericolosi gli ospiti con una palla recuperata sulla trequarti che porta alla conclusione Pompeiano che trova la bella risposta di Petrushi in calcio d’angolo. Al 20’ buona occasione per gli ospiti direttamente su rimessa laterale con lo stacco di testa di capitan Fenoglio che anticipa l’uscita di Giraudo ma mette la sfera sul fondo. Sono ancora i locali a provarci al 34’ con Chiappero che riceve al limite dell’area e prova la conclusione che viene, però, facilmente controllata dall’estremo difensore ospite. Ultima occasione del match al 48’ con una punizione in favore dei locali battuta nel mezzo dell’area di rigore, Gallo svirgola il rinvio e, per poco, non sorprende Giraudo ma, fortunatamente per gli ospiti, la sfera termina la propria corsa in calcio d’angolo. Termina, dopo 4 minuti di recupero, la sfida fra Olimpic Saluzzo e Murazzo con gli ospiti che riescono, così, a conquistare l’intera posta in palio e avvicinare sempre di più la salvezza.

 

OLIMPIC SALUZZO 1957 – ASD MURAZZO 0-1

 

FORMAZIONE MURAZZO: Giraudo Alessio, Farcas-Lohan Marius, Ghigo Alberto, Farcas-Lohan Ionut, Carnevale Vito Antonio, Bernardi Simone (Cap.), Bertolino Paolo (dal 44’ s.t. Paladini Andrea), Tozzo Fiorenzo, Gallo Emanuele, Pompeiano Alessio, Bosio Matteo (dal 41’ s.t. Peano Mattia). Agodino Mauro, Giraudo Michele, Gagna Diego, Bertolino Cristiano, Perna Matteo. Allenatore: Francone Valerio.

 

FORMAZIONE OLIMPIC SALUZZO: Petrushi Raimond, Costa Gianluca, Telamone Mario, Rinaudo Nicolò, Iaconiello Vincenzo, Fenoglio Stefano (Cap.), Chiappero Luca, Martino Mattia (dal 38’ s.t. Lingua Matteo), Bordino Alexander (dal 24’ s.t. Tola Giannicola), Dao Andrea, Da Costa Souleymane Mara (dal 30’ s.t. Traore Moumouni). Dalmasso Ray, Strumia Davide, Allamandi Paolo. Allenatore: Veglia Riccardo.

 

Reti: 40’ p.t. Tozzo Fiorenzo (M).
Ammonizioni: Gallo Emanuele (M), Rinaudo Nicolò (S), Tozzo Fiorenzo (M), Pompeiano Alessio (M).
Espulsioni: nessuno.

 

Luca Prato