Alba: presentati i “Nidi di Primavera” nell’ambito del Progetto Nidi “La natura per tutti, tutti per la natura” | L’incontro si è svolto presso la Scuola “Umberto Sacco” della Moretta

0
570

Venerdì 20 marzo nell’emiciclo della Scuola Primaria “Umberto Sacco” di Alba sono stati presentati i Nidi di Primavera, nell’ambito del progetto “La natura per tutti, tutti per la natura”.

Diverse classi della scuola “U. Sacco” decoreranno cassettine nido realizzate con materiali di riciclo dai volontari dell’Associazione Riciclarte Onlus per poi  essere posizionate sugli alberi del giardino scolastico dove gli uccelli potranno trovare riparo durante l’inverno ristabilendo parzialmente l’equilibrio naturale e riducendo gli insetti dannosi come zanzare, afidi e altri.

L’iniziativa più ampia ha già previsto, nello scorso anno scolastico 2013-2014, la realizzazione e il posizionamento di casette nido e mangiatoie per consentire di conservare e aumentare la popolazione di uccellini nei parchi albesi decorati e firmati dai bimbi della scuola Primaria “G. Rodari” e già posizionati sugli alberi del Percorso Vita nel parco di San Cassiano durante la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti  e della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (novembre 2013) dedicata al paesaggio, alla bellezza e alla creatività.

 
La presentazione dell’iniziativa è stata introdotta dall’assessore all’Ambiente del  Comune di Alba Massimo Scavino.
«Un saluto caloroso a questa bella comunità di giovani ambientalisti albesi – ha detto ai bambini Massimo Scavino – Ringrazio  l’Associazione Riciclarte Onlus che è sempre più attiva nella nostra città e collabora con la scuola e gli insegnanti in questo esercizio virtuoso rendendo pratiche le famose tre “r”: ridurre, riciclare, recuperare. Voi siete davvero bravi perché oltre a ridurre, recuperare e riciclare, trasformate quello che è un rifiuto in un’opera d’arte dando un servizio alla nostra fauna. È un elemento su cui nel corso degli anni si è dibattuto molto poco. Si è fatto poco sul come mantenere il nostro eco sistema e la nostra fauna. Ora, grazie all’intervento degli ornitologi della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) di Cuneo vogliamo segnare una piccola eccellenza ambientale della nostra città e sarà bello vedere i prossimi ospiti di questi nidi. Intanto buon lavoro».
 

«Per festeggiare il primo giorno di Primavera  – ha spiegato Laura Moglia dell’Associazione Riciclarte Onlus – abbiamo voluto portare ai bimbi un concreto esempio di come l’uomo possa essere utile agli uccellini, mostrando loro un nido abitato nell’inverno all’interno di una cassettina nido realizzata nella prima edizione del Progetto con materiale riciclato e rivestita di tappi in sughero. Ci teniamo a dare sempre un ritorno, un seguito, a tutte le attività che proponiamo. Se i bimbi toccano con mano l’utilità delle loro azioni saranno ancor più capaci di sensibilizzare le loro famiglie su questi temi».
 

L’esperto ornitologo dell’Osservatorio e centro di inanellamento di Baldissero d’Alba Professor Mimmo Ferro ha coinvolto e appassionato i numerosi e attentissimi bimbi intervenuti rispondendo alle loro domande e curiosità.   

«Una rondine porta al nido fino a 1.000 insetti al giorno – ha spiegato Mimmo Ferro –  un bell’esempio di aiuto reciproco tra uomo e natura. I maschi fanno le acrobazie in volo – le parate – per dimostrare alle femmine di essere abili  nel momento in cui sarà necessaria la ricerca del cibo ai piccoli. Le migrazioni avvengono più per avere a disposizione cibo e acqua non ghiacciata che non per cercare temperature più elevate avendo gli uccelli già temperature corporee di circa 40°».

 
All’incontro hanno partecipato, oltre ai bimbi e agli insegnanti anche l’accompagnatore naturalistico Alberto Ricca e la Vice Presidente dell’associazione “A Tutta Educazione” Stefania Biglia che ha distribuito ai bimbi eco-giochi -cruciverba e quiz- preparati ad hoc sul tema trattato nella giornata.