Rugby Serie C: Cuneo Pedona batte San Mauro nel gelo del “Piccapietra” | In campo anche l’U18 contro Cogoleto

0
515

Nonostante la giornata “artica” ed il campo al limite della praticabilità, si è svolta la difficile gara del campionato di serie C conclusasi a favore del Cuneo Pedona che batte il San Mauro, sul campo di Piccapietra, col punteggio di 8 a 3.

Nel primo tempo il possesso territoriale si equivale, nonostante la superiorità dei padroni di casa in mischia chiusa e nelle rimesse laterali. La palla è prevalentemente in mano agli avanti che giocano in penetrazione ,date le condizioni di ghiaccio e neve che rendono difficili calci tattici e giocate in velocità. Il San Mauro conquista tre punti al piede per un fallo subito entro i 22 cuneesi, i quali a loro volta, trovatisi nella medesima condizione, non riescono a replicare. Il primo tempo si chiude quindi con i torinesi in vantaggio di 3 punti.

 

Alla ripresa i bianco-blu si presentano maggiormente determinati, forti anche dei mesi di allenamento invernale tra neve e freddo,al contrario gli avversari subiscono , oltre l’intenso gioco proposto dai padroni di casa, i disagi di un campo sempre più freddo e pesante. Sarà il centro Mammana a perforare la difesa avversaria portando 5 punti nel carniere dei propri compagni, non arriva la trasformazione, resta mezz’ora di gioco ed il vantaggio è di soli due punti. Il gioco si intensifica , il San Mauro ha la possibilità di vincere anche solo con un calcio piazzato ma la difesa cuneese si serra e non lascia sbavature, anzi a pochi minuti dalla fine , dopo una lunga permanenza nei 22 avversari il Cuneo Pedona conquista un calcio piazzato in mezzo ai pali, l’apertura Verra finalizza e la partita si chiude 8 a 3 sotto gli occhi dei pochi ma eroici tifosi accorsi. Ottima prestazione di tutta la squadra che ha dimostrato compattezza e vero spirito di sacrificio, lodevoli le prestazioni del centro Mammana e della seconda linea Abrate.

 

Serie C
Cuneo Pedona Rugby 8 – San Mauro Rugby 3

 

Under 18
“LA PARTITA DEL CUORE”
CUNEO /COGOLETO 12-10

 

Domenica 15 marzo sul campo di Piccapietra a Madonna dell’Olmo, campo completamente innevato, si disputa il recupero tra il Cuneo Pedona ed il Cogoleto, un’ impresa che rimarra’ impressa nella mente dei ragazzi e del pubblico per molto tempo, i ragazzi di Orcellet strappano una meritatissima e impensabile vittoria per 12 a 10 ,risultato importante vista la sconfitta all’ andata 35 a 0, I liguri vedono così sfumare la possibilità di sorpassare Asti, attuale prima in classifica.
I ragazzi del Cuneo rovinano così la festa al Cogoleto, giocando un rugby semplice ma efficace,molta la pressione che viene portata sia dalla mischia che dai tre quarti ,non e’ facile tenere il pallone ,il campo innevato e la neve che scende rendono tutto molto complicato .
E’ il Cuneo che passa in vantaggio con l’ala Lombardi partendo dai propri 22 e schiacciando la palla in mezzo ai pali facilitando di molto la trasformazione a Garuti. In seguito, giocando un azione in attacco il Cuneo commette l’errore di una palla persa in mezzo al campo, gli avversari recuperano palla e sfruttano il momentaneo disequilibrio della difesa bianco-blu segnando una meta poi non trasformata.
A questo punto l’arbitro,visto l’aumento della nevicata interrompe la partita per 10 minuti dando alla società il tempo di ripristinare le righe sul campo segnandole con i conetti in plastica. Alla ripresa non cambia l’intensità del gioco, il Cuneo non diminuisce la pressione, ed il Cogoleto sposta il gioco con lunghi e alti calci per alleggerire la pressione .Proprio grazie ad uno di questi calci sull’ala i liguri riescono a violare la meta del Cuneo senza però trasformare. Il risultato vede a 12 minuti dalla fine del tempo regolamentare il Cogoleto in vantaggio per 10 a 7 .

 

Sembra finita per i ragazzi del Cuneo ma l’orgoglio di essere sul proprio campo, di aver giocato bene e di non aver subito fino a quel momento, memori anche della partita della settimana scorsa pareggiata incredibilmente contro il Savona per 7 a 7, ricominciano a macinare il proprio gioco e da una touche organizzano un carretto in avanzamento e vanno a schiacciare la palla con il pilone Ranocchia.Non arriva la trasformazione,Cuneo 12 Cogoleto 10 .
Negli ultimi 6 minuti e’ una battaglia in trincea ed il Cogoleto prova ogni strada possibile ma il Cuneo ribatte sempre ogni pallone Il fischio finale e’ una festa grande in campo, infreddoliti bagnati ma consapevoli di aver scritto una bella pagina nella storia della società dell’ A.S.D. Cuneo Pedona Rugby.

 

Under 16
Ottima prova dell’ under 16 del Cuneo Pedona rugby , allenata da Gonzalez, che vince sul campo del Volpiano col punteggio di 5 – 17.
I ragazzi dimostrano maturità e sanno amministrare bene la partita sin dai primi minuti. Il gioco in campo risulta fluido e ben alternato tra mischia e tre quarti.
I bianco- blu spingono sull’acceleratore in attacco e propongono una difesa serrata ed agguerrita. Ottimi nei punti di incontro, avanzanti e ben organizzati.Buoni anche il riciclo di palloni ed il mantenimento del possesso. Unica pecca la mancanza di continuità in certe fasi del periodo di gioco. C’è ancora strada da fare ma le premesse sono buone e gli allenamenti portano i loro frutti.