Serie D: Bra, nel recupero con il Vallée d’Aoste d’obbligo i tre punti

0
357

Turno infrasettimanale importantissimo per il Bra di mister Massimo Gardano, chiamato all’immediato riscatto dopo il ko di domenica pomeriggio in casa della Caronnese per 3-1. Avversario di turno è il Vallée d’Aoste, squadra in crescita contro cui i giallorossi recupereranno la ventiseiesima giornata, non disputata causa neve domenica 21 febbraio.

 

Fondamentale sarebbe per i braidesi centrare il successo, per rialzarsi subito mentalmente e per posizionarsi nella migliore situazione possibile per un finale di stagione assolutamente non scontato, visto che le prime otto squadre si trovano oggi racchiuse in sei punti (potenzialmente cinque, in caso di successo braidese domani). Potrebbe risultare anacronistico richiamare alla mente la sfida d’andata: gli aostani di oggi sono molto lontani da quella squadra quasi allo sbaraglio che perse 4-1 contro un Bra in versione sudamericana (rigore di Banegas, rete di De Peralta e doppietta di Silva Perdomo). Sbardella e compagni, infatti, sono diventati gruppo molto più solido, capace di costringere al pareggio, ad esempio, la Caronnese qualche tempo fa. I 19 punti in classifica raccontano di una compagine che, pur essendosi ritrovata tardi, è riuscita comunque a mettere in serie alcuni successi importanti (impensabili un girone fa) che le hanno permesso di mantenere vivo il sogno salvezza.

 

Restano comunque evidenti alcuni limiti, come la constatazione che ci si sta riferendo al secondo peggior reparto difensivo del campionato (46 reti al passivo) ed un attacco non propriamente irresistibile, se si contano i 25 gol fatti, meno della metà di quelli di Banegas e compagni. Il tecnico Federico Giampaolo, ritornato alla guida tecnica proprio alla vigilia della sfida rinviata contro il Bra (succeduto alla gestione Erbetta), non è ancora riuscito a rivoluzionare una squadra sconfitta domenica dalla Pro Settimo & Eureka per 2-0 a domicilio, ma ha di certo rinvigorito un ambiente ricaduto in una sorta “depressione”, nonostante i risultati precedenti fossero in linea con quelli dell’intera stagione.

 

Il Bra, insomma, dovrà essere bravo a fare propria una sfida che lo vede chiaramente favorito. Per farlo Gardano dovrebbe affidarsi ad un undici “pesato”, anche in base ai ravvicinati impegni passati e presenti e ad alcuni particolari “incastri” del giudice sportivo. Dovrebbe infatti essere regolarmente del match De Peralta, che, siccome il comunicato federale esce solitamente al mercoledì pomeriggio, dovrebbe scontare la giornata di squalifica causata dal “rosso” rimediato contro la Caronnese, nel prossimo match, “impedendo” quindi a Varvelli di tornare in campo dopo la squalifica di due turni. Mancherà, però, Provenzano, ex di turno, costretto fuori per l’infortunio che l’ha costretto ad uscire dal campo al 31’ nel match di Caronno. Ipotizziamo, quindi, questo undici: Carli; Crepaldi, Benci, Strumbo, Affinito; Silva Perdomo, Nicolini, Chiazzolino; Osella, De Peralta e uno tra Banegas e Pinelli.

 

Bra con il lutto al braccio per l’improvvisa scomparsa dello storico supporter Massimo Boglione, deceduto nella notte tra domenica e lunedì all’età di 40 anni.

 

RICORDIAMO CHE IDEAWEBTV.IT SEGUIRA’ CON LA CONSUETA DIRETTA TESTUALE IL MATCH DELL’ “ATTILIO BRAVI” DALLE ORE 14.15.

 

Carlo Cerutti