LPM Mondovì: le ultime dal Settore Giovanile | Protagoniste le squadre U18 ed U14

0
270

Nella dodicesima giornata del campionato provinciale Under 18, le ra gazze di Pechenino si trovano ad affrontare L’Alba volley, secondo in classifica ed unica squadra fin’ora capace di strappare set alla formazione monregalese (3-1 fu infatti il risultato della gara di andata). Indisponibile la preziosissima Federica Cane, nel sestetto iniziale si vede Camilla Anselmo in diagonale a Costamagna.

Nonostante lo stravolgimento del sestetto, le pumine partono alla grandissima e in un batter d’occhio si trovano avanti 1-0 con parziale eloquente di 25-15.
Ma dal secondo set, come normale che sia, la gara prende un’altra piega. Le albesi dimostrano tutto il loro valore e guidate da un’ottima Mellano in attacco riprendono le nostre sull’ 1-1 (parziale di 25-19).
La terza frazione di gioco è la chiave della gara. L’Alba riparte fortissimo e si porta a +5 (14-9). Senza darsi per perse, le ragazze dell’LPM, con una grandissima Costamagna in attacco (50% per lei a fine gara in questo fondamentale) e una serie impressionante di muri di Martina Chiara (saranno ben 7), riprendono le avversarie e le staccano in un finale di set molto avvincente.
Quarto parziale senza storia, con le pumine galvanizzate dalla vittoria del set precedente e sempre in controllo sull’avversario.
“Buonissima gara complessiva. Ottimo risultato.” – commenta il tecnico a fine match.
Il prossimo appuntamento per l’LPM Pallavolo Mondovì è fissato per il 10 marzo, sul campo del Racconigi, per la penultima giornata della regular season.

 

LPM Pallavolo Mondovì 3
L’Alba volley 1
(25/15 –19/25 – 25/22 – 25-16)

 

UNDER 14

Le premesse per vivere un pomeriggio denso di emozioni c’erano tutte. Nel campionato Under 14, di fronte El Gall ed Lpm, due buone squadre che nei ultimi due anni si erano già affrontate diverse volte tra campionati e tornei con risultati alterni, senza mai che una prevalesse nettamente sull’altra.
Serviva una prestazione da Puma per battere le pari età gallesi e, dopo oltre due ore di partita e di emozioni infinite, le pumine del’Lpm si aggiudicano l’incontro, strappando il biglietto alla semifinale provinciale!

 

I parziali dell’incontro raccontano di una partita tiratissima. Lpm scende in campo con Mondino in palleggio, Giordana opposto, Viglione e Camperi al centro, Silvestri e Dhimitriadhi in banda, nel corso dell’incontro trovano spazio anche Allena e Ghibaudo.
Il primo set vede partire bene le pumine che, precise in tutti i fondamentali, con Giordana ben servita ed ispirata in attacco, portano a casa abbastanza comodamente il parziale, non lasciando entrare in partita le gallesi.
Nel secondo set El Gall parte forte, le monregalesi si rifanno sott,o ma le ospiti sono più precise e meno fallose sul fine parziale e impattano sull‘1-1.
La terza frazione di gioco vede l’Lpm sempre avanti anche per 18-11, ma sul più bello un black out in ricezione e una conduzione del gioco un po’ timorosa permettono alle gallesi di aggiudicarsi il set in rimonta.
Il quarto parziale è l’esatto opposto del precedente: questa volta è l’El Gal che va via e quando sembra che per le pumine sia finita, due turni al servizio di Mondino e Viglione riportano nel match le monregalesi che quasi di rabbia raggiungono il 2 a 2 portando la gara al 5 set.
Il tie break è un’altra girandola di emozioni: pronti-via e 6 a 0 Lpm, poi 6 pari. Punto a punto fino a 11 pari e poi 14-11 Lpm. Sembra finita, ma l’El Gall si rifà sotto e si porta in parità 14-14.
La zampata vincente del Puma arriva dalla seconda linea, due difese impossibili nel nostro campo e due ottime ricostruzioni ci permettono di aggiudicarci il set e la gara!
È semifinale provinciale!

 

Per quanto riguarda la gara di oggi onore alle due squadre che si sono affrontate a viso aperto senza risparmiarsi. Per tutto il match è stato il servizio il gran protagonista dal punto di vista tecnico. Chi ha battuto meglio alla fine ha portato a casa i vari parziali. Ne è uscita una gara magari a tratti non bellissima, con tanti punti diretti, ma sicuramente emozionante non adatta ai deboli di cuore.” – commenta il tecnico Gian Testa – “Sono molto soddisfatto dal lavoro collettivo di questo gruppo: nei momenti peggiori le ragazze sono state molto unite e hanno reagito alla grande dimostrando di volere fortemente la vittoria! Soprattutto perché il Gallo è una buona squadra e si è battuto con il coltello fra i denti. Questa vittoria rende ancora più merito alle nostre ragazze! Mi ripeto ma la cosa che mi è piaciuta di più e che alla fine ci ha permesso di vincere è stato l’atteggiamento di tutte e dodici le ragazze, lo spirito, il coraggio e la decisione che hanno messo in campo in questa gara.”

Il prossimo impegno per le pumine sarà sabato prossimo, contro L’alba Volley, stra-favorita per il titolo; nell’altra semifinale si affronteranno Savigliano e Cuneo.

 

Lpm Pallavolo Mondovì 3
Dacastello El Gall 2
(25/16 24/26 23/25 25/23 16/14)