Un Savigliano in splendida forma non ha lasciato scampo alla formazione del Chisola, battuto dai padroni di casa per 3-1. Il Savigliano, ora a 46 punti e capolista del girone, ha messo in campo cuore e grinta, ed i risultati non hanno tardato ad arrivare.
Dopo un modesto primo tempo, i ragazzi di mister Magliano, preso il gol del pareggio da parte degli avversari e rimasti in dieci in campo, hanno saputo gestire la tensione ed hanno portato a casa una vittoria importantissima.
Al contrario, non è bastata al Chisola la discreta prestazione di oggi. Gli ospiti, nonostante abbiano mantenuto un buon ritmo per tutta il match ed abbiano salvaguardato per quasi tutto il secondo tempo il pareggio, hanno avuto un calo negli ultimi minuti, e ciò gli è costato caro. Oltre a tornare a casa a mani vuote, lo spettro dei playout si fa sempre più vicino. Ciò che è certo, come ha anche sostenuto mister Magliano, è che la classifica non rende abbastanza merito al Chisola.
La prima frazione si apre con uno squillo di Cirillo al 6′, fermato da Ussia. Passano pochi minuti, e il risultato cambia: al 10′ è Serra, con una conclusione precisa da posizione centrale a sbloccare la gara. 1-0, palla al centro. Virtualmente, il primo tempo si conclude qui, poichè per i restanti 35 minuti non accade quasi nulla. Gala cerca il raddoppio su cross di Serino, ma il gol non arriva; al 27′ è ancora Cirillo a mettere sotto scacco l’area avversaria, ma il tentativo non si concretizza. Poco dopo, il Chisola va vicino al pareggio con un calcio di punizione che sfiora la traversa. I primi 45′ si concludono con una sventola di Cirillo, sventata da Ussia, e un tiro di Cosenza che esce di misura.
La ripresa è teatro, fin dai primi minuti, della riscossa del Chisola. I ragazzi di mister Caputo vanno a segno con Casamassima al 6′, che nella mischia è abilissimo a beffare Gaia e a centrare la rete. Ma le emozioni non finiscono qui: al 13′ Serra gonfia la rete, ma il gol viene annullato perchè calciato da posizione irregolare. Ma non basta: sempre Serra, autore del primo gol, viene espulso al 18′ per somma di ammonizioni. Il Savigliano si trova così in inferiorità numerica, in un momento in cui il Chisola sembrava sul punto di prendere il sopravvento. Dopo una serie di cambi in rapida successione, arriva la svolta: al 44′, Giordana, nella mischia, è lestissimo e infila il gol con facilità. Il secondo tempo si conclude, due minuti più tardi, con la rete di Rostagno, che chiude definitivamente il match a favore dei padroni di casa.
“A prescindere dal fatto che il Chisola è un’ottima squadra” – sostiene mister Magliano durante l’intervista post partita – “il risultato è giusto. Forse il primo tempo sarebbe dovuto finire con un risultato più rotondo. Detto questo, i nostri avversari ci hanno messo in difficoltà nei primi minuti del secondo tempo, e credo che ciò sia dovuto al fatto che siamo scesi in campo con l’atteggiamento sbagliato. Ma nonostante tutto, vincere una partita del genere, in dieci contro undici, in un momento di difficoltà, è una grande risposta della squadra al campionato. Sono fiero dei miei ragazzi e di questa prestazione“.
Savigliano-Chisola 3-1
Savigliano: Gaia, Serino, Di Benedetto, Giordana, Molinaro, Passerò, Gala (38′ s.t.: Rostagno), Andreoli, Cirillo (38′ s.t.: Piscioneri), Serra, Spada (28′ s.t.: Pagliero). Allenatore: Magliano M.
Chisola: Ussia, Giordano, Bortolas, Casamassima, Faletto, Cosenza, Dileo (41’s.t.:Carulli), Amatulli, Barbera, Di Sansa, Savoia (39′ s.t.: Ingrao). Allenatore: Caputo L.
Marcatori: Serra (10′ p.t.), Casamassima (6′ s.t.), Giordana (44′ s.t.), Rostagno (46′ s.t.);
Ammoniti: Casamassima (9′ p.t.), Serra (20 p.t.), Ingrao (43′ s.t.), Carulli (47′ s.t.);
Espulsi: Serra (18′ s.t.)
Nicole Zini