Volley B1/F: saliscendi di emozioni a Mondovì. La LPM batte 3-2 Castellanza | Le monregalesi, avanti 2-0, si fanno riprendere ma la spuntano al tie-break

0
362

Una gara in cui contava tutto: fisico, tecnica, testa, ma soprattutto cuore. E sabato sera l’Lpm ce l’ha fatta a superare l’ostico Volleyteam Castellanza (Varese), quinto in classifica e ora a sole due lunghezze di distanza. Dopo più due ore di vera e leale “battaglia” sportiva le monregalesi hanno avuto ragione delle forti lombarde al “tie-break”.

E’ stato un “sali e scendi” di emozioni. Il «Puma» è partito forte, ha lottato, vincendo il primo set 25-22, rimanendo sempre davanti. La prima parte del secondo set è stata un po’ più sofferta, e dopo il vantaggio iniziale, le padrone di casa si sono fatte recuperare e superare fino al parziale di 12-16. Poi è salito in cattedra il trio Rinaldi-Bruno-Masotti e le rossoblù hanno chiuso 25-19.
Sembrava fatta, ma complice un calo psico-fisico delle monregalesi, le “streghe” di Castellanza si sono rifatte sotto prepotentemente sfoderando una prestazione eccellente, soprattutto in difesa dove sono state protagoniste di alcuni prodigiosi salvataggi. Così le varesotte hanno pareggiato il conto dei set, vincendo il terzo e il quarto 25-23 e 25-17.

 

Un duro colpo al morale delle ragazze di Venco, che però non si sono disunite, tutt’altro. Al “tie-break” sono ritornate sul parquet con grande determinazione e hanno subito “schiacciato” le avversarie (5-2 e 10-6 e 12-6 i parziali), sostenute anche dalla buona vena di Karola Dhimitriadhi in battuta. E alla fine è stato messo a terra il punto del 15-8 che ha fatto esplodere di gioia il Palaitis.
Una vittoria resa ancora più bella dall’ottima gara di Roberta Rinaldi, tornata a grandi livelli e “top scorer” del «Puma» con 18 punti. La migliore in campo – scelta ancora una volta dai tifosi attraverso l’applicazione presente sul sito internet dell’Lpm – è stata Monica Bruno, premiata dal quotidiano sportivo online «campionicn».
Maurizio Venco, coach dell’Lpm Mondovì: «E’ stata una prova di qualità, si sono viste tante cose interessanti: sicuramente una delle migliori gare del campionato. Molto bene Roberta Rinaldi tornata al “top”: quest’aspetto ha aiutato molto la squadra. Uno degli elementi più positivi della gara è stato rappresentato dal calore del pubblico, che ci ha sostenuto molto, come faceva negli anni passati. Abbiamo fatto una partita coraggiosa e che è piaciuta agli spettatori presenti. I complimenti vanno anche alle ragazze del Castellanza e al loro allenatore, molto bravo e uno dei coach più corretti in circolazione».

 

Il tabellino della partita
Lpm pallavolo Mondovì 3
Volleyteam Castellanza 2
(25-22; 25-19; 23-25; 17-25; 15-8)

 

LPM MONDOVI’: Vietti 4; Masotti 12; Martina 6, Bruno 14; Rinaldi 18, Cane 5; Rolando (L); Ballauri, Dhimitriadhi 7, Anselmo 6, Raviolo 1, Maiolo. All.Venco.
CASTELLANZA: Roncato 3; Chiodini 11; Sala 9, Crotti 15; Ballardini 20, Zingaro 18; Ardo (L); Baldone, Di Pinto, Elli, Cartabia 2; Landonio, Olgiati (L2). All.: Giordano Maiocchi.