Cherasco: nuova scuola primaria al Capoluogo | Approvato il progetto preliminare

0
531

Dopo l’ampliamento della scuola elementare di Roreto, il cantiere per la nuova scuola dell’infanzia a Bricco, ora l’attenzione dell’Amministrazione è rivolta alle Elementari del Capoluogo: la Giunta ha approvato il progetto preliminare per la nuova struttura che tre sezioni, con una capienza di 420 alunni.

Il luogo ipotizzato per il nuovo edificio è vicino alla scuola materna e alla palestra, un’area in cui potrebbe sorgere in futuro anche un asilo nido. L’intenzione è quella di creare un unico “polo” scolastico in Cherasco.

 

Il progetto della nuova primaria prevede una struttura divisa in 3 corpi distinti per funzioni e collegati mediante passerelle chiuse e camminamenti coperti, con il verde che penetra. Il disegno del giardino è progettato per generare spazi protetti e multifunzionali, adeguati alle attività ludico-ricreative-didattiche; l’intero progetto del verde è concepito come un laboratorio all’aperto in cui si realizza un importante connubio tra la funzione estetica e la funzione didattica.
I materiali da utilizzare per la realizzazione del nuovo plesso, previsti nel progetto, sono naturali ed eco-compatibili per una scelta che unisce la salvaguardia ambientale alla tutela della salute di questi spazi, frequentati da un’utenza particolarmente debole e soggetta ad allergie.

 

La spesa prevista è di circa 4 milioni di euro. La realizzazione della nuova scuola del capoluogo è stata inserita nel piano dei lavori pubblici.