Basket D/M: i Gators riprendono a correre, battuta Ginnastica Torino | I ragazzi di Torchio vincono 74-61. In campo anche il Settore Giovanile

0
390

I Gators hanno affrontato, al palazzetto di Cavallermaggiore, la Ginnastica, squadra giovane, composta da elementi di talento, che fa della difesa e del ritmo alto le sue peculiarità; la partita è molto importante anche perchè le due squadre sono appaiate in classifica a quota 18 punti.

Nei primi minuti di gara, gli ospiti alzano subito il ritmo, difendendo fortissimo e ripartendo in contropiede con Martina e Zegna; gli alligatori rispondono con delle buone iniziative di Sabena nel pitturato e con i punti delle guardie Nasari e Caldarone. In questa prima fase del match Diop fa valere tutto il suo atletismo, conquistando una marea di rimbalzi offensivi e mettendo in difficoltà i lunghi biancorossi. Il primo quarto si chiude sul 16-14 a favore dei Gators.

 

Nel secondo quarto la musica non cambia e la partita continua a rimanere sui binari dell’equilibrio assoluto, Baldovin schiera una difesa a zona 3-2 allungata, che all’inizio sembra dare i suoi frutti, ma col passare del tempo Arese e compagni trovano le contromisure, attaccandola con pazienza e trovando buoni vantaggi, una volta superata la prima linea difensiva, per i canestri di Sabena e Fissore. Coach Torchio risponde schierando la zona 2-3, che frena i contropiedi ospiti e le sfuriate offensive dell’imprendibile Martina. Si arriva al riposo lungo sul risultato di 29-28 per i Gators.

 

Nel terzo quarto i Gators continuano a difendere a zona e la scelta sembra pagare, il punteggio continua a rimanere in bilico, da un lato Polistina e Martina trovano buone conclusioni da fuori, dall’altro un monumentale Sabena e un ritrovato Ambrogio continuano a martellare il canestro.
Si arriva all’ultimo quarto con il punteggio in sostanziale parità, ma già da inizio periodo si capisce che i Gators fanno sul serio, Nasari trova due importanti canestri dalla media distanza, mentre Ambrogio, servito con continuità dai compagni, si dimostra praticamente infallibile dalla lunga distanza, scavando un break importante di una decina di punti. La difesa a zona continua a dare ottimi risultati e permette ai Gators di recuperare palloni importanti e di trasformarli in canestri facili in transizione.
Nei minuti finali, l’esperienza di Arese e Nasari permette agli alligatori di gestire ogni pallone al limite dei 24 secondi e di portare a casa un’ottima vittoria, contro una squadra ostica, che può dire la sua contro qualsiasi avversario.

 

Prossimo incontro: Venerdì 06/02/2015 ore 21.00, Orbassano – A.B. IMPIANTI Gators (Palestra Liceo Amaldi – Via Fraschei 39 – ORBASSANO – (TORINO)

 

SERIE D

 

A.B. IMPIANTI GATORS – GINNASTICA 74-61

Parziali: 16-14, 29-28, 47-44.

 

A.B. IMPIANTI Gators: Sabena 20, Ambrogio 14, Nasari 11, Fissore 9, Arese 9, Caldarone 7, Nicola 4, Cerutti, Scotta, Burdese n.e.. All. Torchio.

Ginnastica: Reali 19, Polistina 12, Zegna 9, Martina 9, Antoniotti 6, Diop 4, Dal Col 2, Cravero, Nosenzo, Kouassi. All: Baldovin.

 

PRIMA DIVISIONE

 

Teneroni Asti vs BC Caymans Zetaemme 30-71

Parziali : 8-20, 11-15, 4-13, 7-23.

 

Caymans: Sarvia 13, Ghione 12, Biga 12, Botto 11, Cerutti 7, Missenti 5, Giambrone 4, Donalisio 3, Sorasio F. 2, Riva 2, Marano 0. All. Mondino-Tamagnone

Asti: Accomasso 8,Rovani 8, Cerrato 6, Rascalla 2, Rogonno 2, Panaro 2,Gippa 2, Perissinotto 0, Battirede 0, Aggio 0, Locatelli 0, Raviola 0.

 

 

L’undicesimo e terz’ultimo turno del girone d’andata, vede i Caymani in trasferta ad Asti nello storico palazzetto di Via Gerbi. I padroni di casa sono i Teneroni, team che staziona nelle retrovie della classifica. Capitan Giambrone e compagni vogliono ottenere l’ennesima vittoria nonostante gli infortuni e l’influenza si siano abbattuti sulla squadra. Il primo quarto, complice un riscaldamento prepartita abbastanza corto, vede un’iniziale fase di studio. Poi Marano e Cerutti in cabina di regia lanciano in contropiede Biga e trovano ripetutamente nel pitturato Ghione e Botto che martellano il canestro avversario. Missenti entra e sigla subito 5 punti in fila , Sarvia appare inarginabile dalla difesa avversaria. Si va all’intervallo sul +16 e nella ripresa Giambrone, Riva e Sorasio e Donalisio si iscrivono a referto nella colonna dei marcatori. Gli astigiani cedono di schianto , segnando solo un canestro su azione e la gara si chiude sul 71 a 30.
“La partita di stasera e’ servita a tenere alta l’intensità e facciamo i complimenti agli avversari che ci hanno affrontato a viso aperto, non chiudendosi tutti in mezzo al l’area. Adesso pensiamo già al prossimo turno contro la Virtus Asti” .
Prossimo turno, casalingo, posticipato a Martedì 3 febbraio alle ore 21,00 contro la Virtus Asti

 

UNDER 15

 

ABC SERVIZI GATORS – PROMOSPORT VIGNOLO B 67-82

Parziali: 8-31, 21-12, 14-21, 24-18.

 

ABC SERVIZI Gators: Toma 29, Kodrinaj 13, Lino 11, Denaro 6, Camisassa 4, Malengo 2, Stanciu 2, Armando 0, Loi 0, Pagoto 0, Rosa 0, Burdese n.e. All. Villois.

Promosport Vignolo B: Abbate 19, Michelis 17, Giraudo G. 16, Pellegrino 12, Formento 8, Giraudo F. 8, Botta 2, Galliano 0, Giraudo N. 0, Einaudi 0, Ristoro 0. All. Sobrero E.

 

Domenica 01 Febbraio i baby Gators ospitano Vignolo B. Rispetto alle partite precedenti la squadra di casa parte subito forte con 2 canestri di fila di Lino e Toma. Ad un certo punto, però, si spegne la luce e la squadra ospite crea un pesante gap. Nel secondo periodo la squadra rientra combattiva: costruisce buone azioni offensive con Camisassa, Denaro e Kodrinaj, mentre Armando, Malengo e Pagoto danno l’anima in fase difensiva sugli avversari più pericolosi. Il rientro dagli spogliatoi è un po’ timido: Rosa e Stanciu provano a tenere a galla la squadra di casa lottando su ogni pallone. Nell’ultimo periodo tutta la squadra è determinata e non molla fino alla fine: uno strepitoso Toma realizza 8 punti consecutivi e nei minuti finali lascia spazio a Loi per rifiatare. Nota di merito a Burdese, che per problemi fisici non è potuto entrare in campo, ma ha supportato i compagni dalla panchina. Buona prestazione della squadra di casa, leggero rammarico per aver lasciato qualche opportunità di troppo alla squadra avversaria in qualche frangente di partita.

Prossimo incontro: Sabato 14/02/2015 ore 18:30 Basket Caraglio 2004 – ABC SERVIZI Gators (Palestra del Peso – Via C.L.N. – Caraglio (CN)).

 

UNDER 13

 

Oasi Laura Vicuna – Gators 49-62

Parziali: 9-14, 14-22, 10-10, 14-16

 

GATORS: Nicola 13, Fantini 12, Ghigo 11, Robasto 8, Catalano 6, Carle 4, Baretta 2, Davicco 2, De Leo 2, Ianniciello 2, Roano 1. All.: Toselli-Fantoni.

OASI LAURA VICUNA: Vezzola 22, Viola 9, Ragab 6, Canavesio 4, Giacometti 3, Ventura 3, Drago 2, Cutro’ 0, Marchetti 0, Gioiosa 0, Picchio 0, Zaccaria 0.

 

Nell’ultima partita del girone di andata Under13, con una prestazione maiuscola, gli Alligatori espugnano il difficile campo di Rivalta di Torino. Partenza fulminea dei Gators, che impongono un ritmo che gli avversari faticano a contenere. Il vero playmaker della squadra Catalano effettua efficaci passaggi smarcanti ai compagni, Ghigo è il vero baluardo difensivo e recupera palloni a raffica, mentre Baretta, Roano e Carle si fanno notare per le numerose occasioni che si creano in contropiede. Il primo quarto è tutto di marca Gators, non cambia la musica nel secondo periodo, dove gli Alligatori entrano sul parquet determinati e grintosi. Il capitano di giornata Robasto martella l’area con ottimi 1c1, Nicola guida la squadra in cabina di regia, mentre Fantini è scatenato in fase realizzativa. Davicco è prezioso a rimbalzo, Ianniciello gioca bene su tutto il campo realizzando anche un ottimo canestro con un tiro da fuori. Scorrono i minuti, gli Alligatori mantengono saldo il vantaggio giocando un ottimo basket; De Leo chiude il match insaccando l’ultimo tiro dal pitturato e al suono della sirena i baby Gators esplodono in un urlo di gioia per la meritata vittoria.

Prossimo incontro Orbassano-GATORS, Martedì 3 Febbraio 2015 ore 19.15 – Palestra Liceo Amaldi, Via Fraschei 39, Orbassano (TO).

 

AQUILOTTI

Domenica 01 febbraio 2015 è andata in scena la prima giornata di ritorno del Trofeo Aquilotti che ha visto i nostri baby Gators impegnati contro il centro minibasket di Corneliano d’Alba.
Come all’andata gli ospiti sono stati più scaltri, facendo valere la migliore precisione al tiro e prontezza di reazione sui palloni vaganti. Dal canto loro i bambini di Botta e Nicola hanno messo in campo tutto l’impegno necessario, lottando in tutti e 6 i quarti di gioco ed arrivando anche molto vicini a conquistarne due.
La prestazione, dunque, non sembrerebbe positiva visto il risultato finale, ma un altro tassello alla crescita del gruppo è stato messo, altra esperienza è stata fatta ed il lavoro dei nostri bravissimi Istruttori Gators si sta facendo vedere giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, mese dopo mese. Abbiamo un bel gruppo che lavora bene e si diverte insieme, potrà solo migliorare. Continuiamo così!!!
#Gators #GoGators #Gatorsmania #OneTeamGators #WeAreFamily

 

 

Prossimo impegno, domenica 15 febbraio 2015 ore 11,00 MB SALUZZO – MB BAR MANUEL GATORS presso il palazzetto dello Sport – Via della Croce, 54 – Saluzzo (CN).