Grand Prix Italia: Nicolò Cerbo asso pigliatutto in Val Sarentino

0
281

Il piemontese Nicolò Cerbo asso pigliatutto ieri nel primo giorno di gare FIS veloci in Val Sarentino, valide per il Grand Prix Italia maschile e femminile. Dopo le prove di martedì, si è Disputata la Discesa, ma in campo maschile si è anche gareggiato nel pomeriggio nello Slalom valido per la Super-Combinata.

Il portacolori del Centro Sportivo Esercito e del Comitato FISI Alpi Occidentali ha vinto la Discesa, aggiudicandosi la classifica assoluta FIS e la classifica del Grand Prix Giovani. Cerbo ha vinto in 1’,27”,96/100, precedendo rispettivamente per 30/100 e per 32/100 gli austriaci Slaven Dujakovic e Christopher Hoerl. Quarto e quinto posto assoluto per Guglielmo Bosca (Centro Sportivo Esercito) e Francesco De Candido (Sappada), secondo e terzo Senior. Nella classifica dei Giovani, alle spalle di Cerbo, si sono piazzati gli altoatesini Fritz Lintner (Ritten Sport) e Dominik Zuech (Tschermis), sesto e nono assoluto. Miglior Aspirante il valdostano Federico Simoni (Pila), undicesimo. Per trovare un altro piemontese in classifica bisogna scendere sino al 18° posto assoluto, occupato da Andrea Squassino (Mondolè Ski Team), sesto dei Giovani italiani. Al 23° posto assoluto e all’ottavo tra i Giovani c’è Paolo Bonardo (Ski College Limone). Più indietro gli altri atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali. “Sono contento per la gara di oggi e per i punti conquistati. – ha dichiarato Nicolò Cerbo alla redazione del sito Internet della rivista “Race Ski Magazine” – Quest’anno voglio fare bene nel Grand Prix Italia perché mi sento in forma sia in Super-G, sia in Discesa”.

 

Al termine della manche di Slalom la classifica assoluta e Senior della Super-Combinata ha visto al primo posto Guglielmo Bosca, con il tempo totale di 1’,58”,30/100, con 38/100 su Kuppelwieser e 49/100 su Cerbo, che ha vinto anche in questo caso la classifica dei Giovani Quarto assoluto e secondo dei Giovani Florian Schieder. Sesto posto per il terzo dei Giovani, Fritz Lintner. Grazie al recupero nella manche di Slalom, Andrea Squassino ha ottenuto un ottimo ottavo posto assoluto ed il quinto nella classifica dei Giovani. Paolo Bonardo si è piazzato al 23° posto assoluto e all’11° tra i Giovani.

 

La gara FIS femminile è stata vinta dall’azzurra Verena Stuffer in 1’,32”,20/100, con 74/100 di vantaggio sulla veneta Asja Zenere (Guardia Forestale) e 93/100 sulla modenese Michela Speranzoni (Frignano Ski Team), rispettivamente prima e seconda delle Giovani. Per il Comitato FISI Alpi Occidentali la soddisfazione di vedere la spezzina dell’Equipe Limone Costanza Oleggini conquistare la quarta piazza assoluta e la terza nella classifica delle Giovani, ad 1”,27/100 dalla Stuffer. L’altoatesina Nadia Delago (Gardena Saslong) è stata la migliore Aspirante, quinta, ad 1”,48/100 dalla vincitrice. Al nono posto assoluto la valsusina Alessia Timon (Bardonecchia), che è la seconda Aspirante. Al 34° e al 35° posto assoluti le portacolori dello Sci Club Sestriere e del Comitato AOC Carola Gardano e Lucrezia Lorenzi, nona e decima delle Aspiranti.

 

Le classifiche della Discesa e della Super-Combinata maschile e della Discesa femminile FIS di Val Sarentino

http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=82321

http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=82326

http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=82322