Sabato a Cuneo si discute di Idee per i territori, tra le montagne e le Langhe

0
280

Il convegno ospiterà anche Fabrizio Barca, dirigente generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze

Lunedì 19 gennaio 2015 – 11.00

Sabato 24 gennaio, alle 10, al Centro di Documentazione Territoriale, CDT, di Cuneo, in Largo Barale 11, si discuterà di «Idee per i territori – Discussione sulla provincia di Cuneo dalle Montagne alle Langhe».

Interverranno Fabrizio Barca, dirigente generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Fredo Valla, regista e sceneggiatore; Mariateresa Mascarello, produttrice di Barolo, Giorgio Ferrero, assessore all’agricoltura della Regione Piemonte, Daniele Viotti, parlamentare europeo, Vincenzo Vita, «Ars». Modererà Paolo Giaccone.

 

Spiega Fabrizio Barca, ne «La coesione territoriale»: “La presenza sul territorio è stata risolutiva. Stare sul territori vuol dire confrontarsi con le istanze locali, con le persone che hanno responsabilità per l’azione pubblica o che ne ricevono gli effetti, con le risorse concretamente disponibili, materiali, simboliche, umane e finanziarie. Stare sul territorio è necessario per mettere in discussione le posizioni di rendita (talora di illegalità) che perpetuano il sottosviluppo. L’impiego delle risorse per la coesione, coinvolgendo le comunità locali, consente di agire come leva di destabilizzazione di equilibri perversi”.