Il GAL Langhe Roero Leader finanzia la promozione dei prodotti tipici locali puntando sul rilancio del Dolcetto d’Alba

0
318

Inserita la denominazione “Dolcetto d’Alba DOC” tra i prodotti ammissibili a finanziamento

Domenica 18 gennaio 2015 – 16.00

Il GAL Langhe Roero Leader riaprirà a breve il Bando Pubblico “Attività di informazione e promozione riguardo ai prodotti che rientrano nei sistemi di qualità alimentare”  a valere sulla misura 133 del PSR 2007-2013 Regione Piemonte, a cui potranno accedere i Consorzi di tutela e le Associazioni di produttori di prodotti agricoli/agroalimentari biologici e/o a denominazione per finanziare la promozione delle produzioni locali appartenenti ai sistemi di qualità indicati nel Bando.

Commenta il Presidente Alberto Cirio «Grazie a ulteriori fondi che il GAL avrà a disposizione, si potrà contare su circa 250mila euro di risorse disponibili per la promozione dei prodotti del Bando, tra cui il GAL ha fortemente voluto inserire il Dolcetto d’Alba, vino della nostra tradizione quotidiana che va aiutato e sostenuto in questo periodo di crisi in cui le quotazioni tendono sempre più al ribasso, soprattutto rispetto a vini più famosi come il Barolo e il Barbaresco».

 

«Anche se potranno partecipare Associazioni di Produttori di più vini oltre a quelli ammessi» prosegue Cirio «la promozione dovrà riguardare solo i vini del Bando attraverso eventi non promiscui ma esclusivamente dedicati, affinché possano davvero emergere sul mercato e contraddistinguersi rispetto agli altri».

 

«Non appena otterremo il via libera dalla Regione» conclude Cirio «il GAL promuoverà un incontro pubblico aperto ai produttori di Dolcetto d’Alba per illustrare le possibilità offerte dal Bando e proporre ai Comuni e agli Enti interessati di collaborare per organizzare insieme un grande evento promozionale, magari proprio nella Città di Alba».

 

Oltre al nuovo ingresso del Dolcetto d’Alba, tra i prodotti ammissibili saranno mantenuti Murazzano DOP, Nocciola Piemonte IGP, Castagna Cuneo IGP, prodotti biologici e vini di nicchia (Pelaverga, Alta Langa, Nascetta e Dolcetto dei Terrazzamenti dei vigneti di montagna).

 

Il contributo in conto capitale concedibile dal GAL sarà pari al 50% del costo totale (IVA esclusa); le domande di finanziamento dovranno avere un importo di spesa massimo di 60mila euro e saranno premiati i progetti di promozione che prevedano una grande manifestazione territoriale. Non appena il Bando sarà approvato dalla Regione, saranno rese note anche le scadenze.