Ieri a Limone Piemonte la cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria alla Taurinense

0
325

Il sindaco Fruttero ha consegnato al Generale Panizzi una pergamena per suggellare il momento

Domenica 11 gennaio 2015 – 11.10

Il Comune di Limone Piemonte ha conferito ieri pomeriggio la Cittadinanza Onoraria alla Brigata Alpina Taurinense dell’Esercito. Nella sala consigliare del Municipio gremita di persone il sindaco Angelo Fruttero ha consegnato al Comandante della Brigata Alpina Taurinense, Generale Massimo Panizzi, una pergamena per suggellare il momento solenne.

 

Presenti in sala il viceministro Andrea Olivero, la senatrice Patrizia Manassero, l’onorevole Chiara Gribaudo, gli Assessori regionali Francesco Balocco e Alberto Valmaggia e il vicesindaco di Cuneo Luca Serale.
È con vero piacere che consegno questa onorificenza – ha dichiarato il sindaco Fruttero – che conferma il rapporto profondo che c’è tra il nostro paese e il Corpo degli Alpini. Non c’è famiglia limonese, infatti, che non abbia un parente nella Taurinense”.

 

La cerimonia testimonia la volontà del Consiglio comunale (che lo scorso 24 novembre ha votato all’unanimità tale decisione) di rendere onore al Corpo degli Alpini “per le attività di soccorso alle popolazioni in difficoltà e per il ruolo nelle operazioni di peace keeping”.

 

Il Comandante della Brigata, Generale Massimo Panizzi, ha ringraziato il primo cittadino “per il prestigioso riconoscimento, testimonianza tangibile del legame che unisce le Truppe Alpine, la Taurinense in particolare, alla gente delle sue montagne, da cui traiamo forza e insegnamento nel nostro lavoro al servizio del Paese”.

 

Il viceministro Andrea Olivero, a nome del Governo Italiano, ha dichiarato: “Vedo negli Alpini un baluardo della democrazia e dei valori del nostro Paese: essi offrono un contributo fondamentale non solo nei conflitti, ma anche nei momenti di emergenza e di calamità naturale”.

 

La senatrice Patrizia Manassero, rivolgendo un pensiero ai tragici avvenimenti che hanno sconvolto la Francia negli ultimi giorni, ha commentato: “A fatti del genere si reagisce con uno sforzo democratico, attraverso il comune lavoro e adempiendo al proprio dovere, e la Brigata Alpina Taurinense rappresenta un esempio da seguire”.

Sulla stessa linea l’intervento dell’onorevole Chiara Gribaudo, che ha aggiunto: “In questo momento abbiamo bisogno di ritrovare uno spirito di unità nazionale, di buon senso e di operatività per costruire un Paese diverso”, concludendo con la frase “Viva gli Alpini!”.

 

Gli Assessori regionali Francesco Balocco e Alberto Valmaggia hanno, poi, sottolineato l’importanza del Corpo degli Alpini nelle missioni all’estero ma anche sul territorio, attraverso iniziative di solidarietà. Infine, il vicesindaco di Cuneo, Luca Serale ha voluto ricordare “il sacrificio degli alpini cuneesi nella Campagna di Russia”, la cui rievocazione ufficiale verrà celebrata la prossima settimana.

 

Dopo il momento solenne, è stata deposta una Corona presso il Monumento ai Caduti in Piazza Risorgimento, dopodiché la Fanfara della Brigata ha offerto un concerto per le vie del paese e, successivamente, sul palco del Teatro Alla Confraternita.
Nei mesi scorsi la Brigata ha ricevuto la “Civica Benemerenza” da parte della Città di Rivoli ed è stata insignita dalla Lions International Foundation del premio “Melvin Jones Fellow”, riconoscimento che viene dato alle personalità che si sono distinte per l’impegno sociale e filantropico e nel campo della solidarietà.