Arpa: stato di allerta per gli incendi boschivi

0
233

Da domani e fino a data da stabilire stato di massima pericolosità relativa allo svilupparsi di possibili roghi

Giovedì 8 gennaio 2015 – 17.50

L’Arpa (Agenzia Regionale Protezione Ambiente) ha previsto, per i prossimi giorni, sul territorio del Piemonte, forti venti di fohn e temperature superiori ai 20 gradi che aumentano i rischi di incendi boschivi, soprattutto nelle zone di collina e di montagna senza la copertura nevosa stagionale.

 

Per questo motivo il settore Protezione Civile della Regione ha dichiarato, a partire da venerdì 9 gennaio e fino a data da stabilire, lo stato di massima pericolosità relativa allo svilupparsi di possibili e devastanti roghi.

 

Durante il periodo di allerta, nelle aree a rischio, sono vietate tutte le azioni che possono determinare anche solo parzialmente l’innesco di un incendio.

 

In particolare, è vietato accendere fuochi, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, utilizzare motori, fornelli o inceneritori che producano faville o brace, fumare, disperdere mozziconi o fiammiferi accesi, lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiali vegetali combustibili e compiere, comunque, qualsiasi azione che possa produrre il divampare delle fiamme. Le violazioni sono perseguite con sanzioni amministrative e penali.