Cuneo, denunciati titolari di un bar per violazione delle norme igieniche

0
428

Sequestrata carne in pessimo stato di conservazione

Lunedì 5 gennaio 2015 – 12.15

Nei giorni scorsi alcuni cittadini residenti in corso IV Novembre e Piazza della Libertà a Cuneo segnalavano ai carabinieri la presenza di gente poco raccomandabile sia all’interno che all’esterno di un bar della zona che, in qualche caso, disturbava i passanti in transito.

I militari del Reparto Operativo, supportati dai colleghi del N.A.S. di Alessandria (territorialmente competenti per la provincia di Cuneo) e della Compagnia di Cuneo, hanno eseguito una serie di controlli, ripetuti per alcune sere, nell’area indicata identificando 56 persone in totale, alcuni dei quali pregiudicati sia stranieri che italiani.

 

L’attenzione dei carabinieri si è poi concentrata nel citato locale pubblico per verificare il rispetto delle norme igienico-sanitarie da parte dei titolari, una coppia di cinesi.
Al termine delle verifiche i carabinieri del N.A.S. hanno riscontrato una serie di violazioni, sia di natura penale che amministrativa, in particolare:
– sequestrati 10 chilogrammi di carne suina, bovina e prodotti ittici, da destinarsi al consumo, tenuti in pessimo stato di conservazione;
– i frigo ed materiale usato per il confezionamento dei surgelati non a norma;
– locali dove venivano manipolati e preparati gli alimenti carenti sotto il profilo igienico;
– altre violazioni in materia di HACCP.

 

L’esito degli accertamenti è stato poi comunicato alla Procura della Repubblica di Cuneo per gli aspetti di rilevanza penale mentre per le violazioni amministrative è stata interessata l’Autorità Sanitaria che potrebbe ora, sulla scorta della relazione dei carabinieri, applicare la sospensione della licenza dell’esercizio pubblico e la conseguente chiusura dello stesso per un determinato periodo di tempo e comunque sino al ripristino delle condizioni igienico-sanitarie previste dalle leggi vigenti.