Bra riqualifica i percorsi urbani del commercio

0
270

Accordo Comune-Ascom: al via nel 2015 la progettazione per via Principi e via Vittorio Emanuele

Sabato 3 gennaio 2015 – 17.30

Inizia all’insegna della riqualificazione urbana e della valorizzazione delle attività commerciali il 2015 a Bra. L’opportunità, che coinvolgerà via Vittorio Emanuele II e via Principi di Piemonte, è il bando, pubblicato nei giorni scorsi dalla Regione Piemonte, a sostegno di interventi di riqualificazione per i percorsi urbani del commercio.

 

La decisione di partecipare all’importante opera di progettazione, condivisa con l’Associazione commercianti, il centro commerciale naturale “La Zizzola”, le associazioni di categoria cittadine e i quartieri, è stata ufficializzata dalla Giunta comunale, attraverso un cospicuo stanziamento nell’ambito del piano triennale degli investimenti per la copertura finanziaria del progetto, “il più importante dei prossimi anni”, come ha sottolineato l’Amministrazione comunale di Bra.

 

I primi mesi del 2015 saranno dedicati all’intensa attività di concertazione, volta ad individuare interventi di valorizzazione che coinvolgono le due centralissime arterie, con l’obiettivo della riqualificazione urbanistica e commerciale dei percorsi del commercio urbano, del rilancio della loro identità e della promozione del “centro commerciale naturale”.

 

Alla luce di questa opportunità strategica e in vista di una progettazione condivisa, la nuova regolamentazione della Zona a Traffico Limitato in via Vittorio Emanuele – che prevede la pedonalizzazione dal lunedì al venerdì in orario 14.30-7 nel tratto tra via Audisio e via Rambaudi, via Mendicità Istruita e via Moffa di Lisio – prenderà il via il 1 maggio prossimo, per protrarsi fino al 30 settembre. Già dal 1 gennaio 2015 si conferma la Ztl nei weekend e nei festivi, oltre che dalle 19.30 alle 7, dal lunedì al giovedì. Mantenuta infine la possibilità di parcheggiare gratuitamente – durante il fine settimana, in orario 8-20 – nell’ampio cortile delle scuole elementari di via Marconi.

 

“La valorizzazione dei percorsi urbani del commercio si inserisce nella direzione delle politiche di difesa del centro commerciale naturale e delle piccole attività – dice il sindaco Bruna SibilleLa possibilità di realizzare un intervento sostanziale e condiviso da tutti gli attori coinvolti rappresenta una grande opportunità per Bra, in un percorso di interventi che segue quelli già realizzati in piazza XX Settembre, in via Piumati, in via Audisio e via Pollenzo”.

 

“Dopo alcune settimane di confronto con l’Amministrazione comunale e incontri presso la nostra Associazione con i commercianti del centro, riteniamo che la soluzione proposta (condivisa in massima parte dalla Commissione di commercianti appositamente costituita presso l’ASCOM) sia un giusto equilibrio tra le richieste dei commercianti di Via Vittorio Emanuele e le istanze di altri soggetti e categorie interessate – spiega il direttore Ascom Luigi Barbero -. Condividiamo la proposta di istituire subito da gennaio un Tavolo di lavoro congiunto Comune / ASCOM e rappresentanti degli operatori commerciali delle vie del centro, finalizzato alla promozione e valorizzazione del commercio cittadino, anche alla luce dell’imminente presentazione della candidatura al Bando della Regione Piemonte per la qualificazione urbana”.

 

“Condividiamo il percorso che ha come obiettivo la riqualificazione delle vie Principi di Piemonte e Vittorio Emanuele II che, insieme a via Audisio, via Pollenzo, via Cavour, via Moffa di Lisio e via Rambaudi, formano il Centro Commerciale Naturale – commentano i presidenti dei quartieri Centro e Centro Storico Emilio Sartù e Primo Penone -. Auspichiamo che vengano valutate, oltre alle esigenze delle attività commerciali, anche le necessità dei cittadini”.