Serie D: Caronnese-Cuneo chiude il girone d’andata; Bra contro il Borgosesia

0
320

Venerdì 2 gennaio 2015 – ore 19.40 – Con la prima domenica del nuovo anno, torna anche la Serie D, che chiude il proprio girone d’andata con alcune sfide ricche di fascino. Per Cuneo e Bra il compito di aprire al meglio il 2015, con i biancorossi impegnati nel big match con la Caronnese e i Gardano boys che ospitano il Borgosesia.

 

Caronnese-Cuneo non ha, probabilmente, bisogno di presentazioni. La prima della classe a sorpresa contro quella che, a detta di molti, avrebbe dovuto esserlo a questo punto della stagione; il miglior attacco (37 reti all’attivo, più di 2 a partita) contro il bomber del campionato (França con 16 centri). Una sfida che promette spettacolo, insomma, anche in virtù del buon momento di forma attraversato dalle due compagini. Al Cuneo l’obbligo di provare a fare il colpaccio, nonostante il peso della trasferta, perché questi sembrano essere i 90’ più importanti della stagione: perdere significherebbe abbandonare quasi definitivamente il sogno primo posto (che scivolerebbe a nove punti di distanza), mentre un successo consentirebbe di fare un salto psicologico non indifferente, creando scompiglio nel terzetto di testa.

 

Il giro di boa come spartiacque stagionale, quindi. Lo sa bene mister Salvatore Iacolino, che, favorito dalla sola indisponibilità dell’acciaccato Menon, dovrebbe mandare in campo il miglior undici possibile: Cammarota tra i pali; Quitadamo, Carretto, Conrotto e Alasia in difesa; Romano, Cecchi, Lodi e Montante a comporre la linea dei centrocampisti, con Soragna e França (22 reti in due) davanti.

 

Difficile scegliere l’uomo più pericoloso nella rosa della Caronnese: Barzotto (8), Moretti (8), Corno (7) e Giudici (7), con le loro 30 reti in quattro, testimoniano alla perfezione come la forza della compagine rossoblu stia proprio nella coralità.

 

Guarda con interesse alla sfida di Caronno il Bra di mister Massimo Gardano, che spera di inaugurare al meglio il nuovo anno, per lasciarsi alle spalle definitivamente quello passato, segnato dall’amara retrocessione ed emblematicamente rappresentato dall’ultima gara disputata: l’incolore sconfitta patita contro l’Acqui per 3-1, sotto la nebbia.

 

Il Borgosesia, reduce dal pesantissimo 4-2 rifilato alla Novese, grazie alla strepitosa tripletta di Piraccini, è squadra forte e ben organizzata. I presupposti sono quelli di una sfida molto equilibrata, in cui a decidere potrebbe essere il particolare: la giocata del singolo, il fattore campo o, perché no, il migliore stato di forma degli ospiti, vittoriosi nelle ultime tre sfide del 2014. Le squadre sono appaiate a 30 punti, hanno subito lo stesso numero di reti (25) ed hanno pressoché lo stesso potenziale offensivo (33 reti per il Bra, contro 31) e giocano un calcio privo di individualismi. Nel Borgosesia, occhio naturalmente a Piraccini, che con le tre reti rifilate alla Novese è diventato il secondo cannoniere del girone, ma anche a Gasparri (6) e Marra (6): occorrerà una prestazione perfetta, soprattutto in quel reparto arretrato che, contro l’Acqui, ha mostrato alcuni segnali di disattenzione, frutto probabilmente di una prima parte di stagione ricca di sforzi.

 

Gardano dovrà far fronte ad una nuova emergenza nel reparto offensivo, privato nell’occasione degli squalificati Osella e Pinelli (l’altro assente è il lungodegente Valeriano) e dovrebbe proporre quindi il consueto 4-3-3: Carli confermato tra i pali; Nicolini, Silvestri (o Benci), Strumbo e Affinito in difesa; Provenzano, Pirrotta e Chiazzolino a centrocampo; Varvelli e gli argentini De Peralta e Banegas a comporre il trio d’attacco. Non è da escludere, in realtà, la sempre più accreditata ipotesi della difesa a tre, con Silvestri-Benci-Strumbo contemporaneamente in campo, in cui potrebbero trovare spazio Mazza o Gili sulla destra.

 

RICORDIAMO A TUTTI GLI APPASSIONATI CHE IDEAWEBTV.IT SEGURA’, CON LE CONSUETE DIRETTE TESTUALI A PARTIRE DALLE 14.15, SIA BRA-BORGOSESIA CHE CARONNESE-CUNEO. STAY TUNED!

 

Serie D – Il programma della diciannovesima giornata (domenica 4/1, ore 14.30)
Argentina-Sporting Bellinzago
Bra-Borgosesia
Borgomanero-Vado
Caronnese-Cuneo
Novese-Derthona
Oltrepovoghera-Lavagnese
Pro Settimo & Eureka-Asti
Rapallo Bogliasco-Chieri
Sestri Levante-Sancolombano
Vallée d’Aoste-Acqui

 

Classifica
Caronnese 39, Lavagnese 34, Pro Settimo & Eureka 34, Cuneo 33, Chieri 32, Sestri Levante 31, Oltrepovoghera 31, Bra 30, Borgosesia 30, Sporting Bellinzago 30, Acqui 25, Asti 22, Argentina 22, Sancolombano 20, Novese 19, Vado 18, Derthona 16, Rapallo Bogliasco 12, Vallée d’Aoste 9, Borgomanero 5.

 

Carlo Cerutti