Bra: la biblioteca vista da GenerAzione intercultura

0
235

Concluso il progetto di progettazione partecipata che ha coinvolto sei giovani braidesi

Mercoledì 17 dicembre 2014 – 9.15

Si è concluso con la presentazione dei risultati all’Amministrazione comunale di Bra il progetto “GenerAzione intercultura”, promosso dall’Associazione LVIA e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Il progetto ha visto sei giovani braidesi protagonisti di un processo di progettazione partecipata dal basso, con lo scopo di portare all’attenzione alcuni argomenti ritenuti prioritari, provando anche a proporre soluzioni condivise. L’oggetto dell’azione sotto la Zizzola è stata la biblioteca civica di via Guala: dai primi mesi del 2014 i giovani coinvolti hanno sottoposto agli utenti della struttura un questionario, per sondare eventuali migliorie per rendere ancora più fruibile lo spazio.

 

I referenti del progetto, che in provincia ha coinvolto anche Cuneo e Fossano, nei giorni scorsi hanno illustrato l’evoluzione del lavoro svolto all’assessore alla Cultura Fabio Bailo e alla referente di LVIA Vanessa Marotta, alla presenza dei consiglieri comunali Maria Milazzo e Abderrahmane Amajou. Più di 150 i sondaggi raccolti, con suggerimenti relativi all’ulteriore valorizzazione e arricchimento della diversificazione del patrimonio bibliotecario e allo sviluppo dell’utilizzo delle reti informatiche e delle nuove tecnologie.

 

Le indicazioni emerse dai questionari sottolineano il valore del servizio reso dalla biblioteca civica di Bra a utenti e cittadinanza – ha commentato l’assessore alla Cultura Fabio BailoCompatibilmente con le risorse disponibili, ne faremo tesoro”.