Seconda Categoria: 3-3 fra Genola e Murazzo

0
340

Sabato 13 dicembre 2014 – Ore 13.30 – Partita roccambolesca quella che vede affrontarsi sul terreno di gioco di Genola, i padroni di casa “giallo-blu” e gli ospiti del Murazzo in completo “blu-granata”, per la gara valevole per la prima giornata di ritorno del campionato di Sconda Categoria, Girone M.

Le due formazioni avversarie stanno attraversano due periodi letteralmente opposti: i padroni di casa vengono da una vittoria convincente e vogliono fare di tutto per mantenersi nelle primissime posizioni della graduatoria generale, mentre gli odierni avversari sono coinvolti nella lotta per non retrocedere e devono cercare di raccogliere il massimo da ogni partita. Ne esce una gara emozionante e intensa, ben giocata da ambo le parti ma che viene, però, condizionata pesantemente da un arbitraggio che definire non all’altezza è un puro eufemismo.

 

Sono gli ospiti a colpire al primo affondo al 6’di gioco con una bella ripartenza di Buluggiu che porta il pallone fino al limite dell’area e offre un comodo assist a Pompeiano che, a botta sicura, non lascia spazio a Rovere e porta in vantaggio i fossanesi. Reazione dei locali al 9’ con un cross insidioso dalla sinistra che viene deviato verso la propria porta da capitan Bernardi, ma Giraudo è straordinario nell’andare a deviare in angolo la sfera.

 

Al 13’ altra occasione per il Genola con un angolo dalla sinistra battuto teso in mezzo all’area di rigore, il pallone arriva sui piedi di capitan Pansa che calcia a botta sicura, ma la sfera viene contratta dalla difesa “blu-granata”. Al 19’ si rifanno vedere i avanti gli ospiti con un’insidiosa punizione battuta da Buluggiu che costringe Rovere alla deviazione di pugno. Al 20’ insistono i locali con la conclusione dalla lunga distanza di Gagliardo che non sorprende, però, Giraudo che devia la sfera. Al 28’ occasionissima per i locali “giallo-blu”: colpo di testa su calcio d’angolo di Lamberti che piazza il pallone a botta sicura ma Giraudo con un prodigioso intervento vola a smanacciare in angolo il pallone. Al 34’ si ripete il duello fra gli avanti locali e l’estremo difensore ospite: nuovamente colpo di testa di Lamberti che colpisce la traversa, sulla ribattuta si avventa Gagliardo che calcia da pochi metri, ma Giraudo è stupefacente nel buttarsi fra i piedi del numero 10 genolese e intercettare la sfera. Al 40’ nuovo affondo degli ospiti con Foletto che si inserisce sulla destra, evita l’uscita del portiere avversario e offre il pallone al liberissimo Testa che, a porta vuota, spedisce alto sopra la traversa. Al 43’ il Murazzo colpisce, nuovamente, in contropiede con uno straordinario controllo di Ramondetti che si porta avanti il pallone e supera Rovere con un delizioso pallonetto, consolidando il vantaggio ospite e chiudendo la prima frazione di gioco sul punteggio di 2 reti a 0.

 

Al rientro dagli spogliatoi sono gli ospiti a creare la prima occasione da rete al 16’ con un bel filtrante di Farcas-Lohan Ionut per Perna che calcia di prima intenzione, ma la sua conclusione viene contratta in angolo dalla difesa locale. Al 18’ ripartenza micidiale dei locali con il neo entrato Nayaga che sfugge sulla sinistra e mette un pallone pericolosissimo nel mezzo che non viene intercettato, però, in scivolata da Foletto. Al 20’ il Genola accorcia le distanze: bella discesa sulla destra di Testa che semina il panico in area di rigore fossanese e appoggia per il liberissimo Nayaga che, da pochi passi, non può davvero sbagliare e trafigge l’incolpevole Giraudo. I padroni di casa ora ci credono e attaccano furiosamente alla ricerca del pareggio.

 

Al 25’ ci prova Frau dalla distanza ma Giraudo è bravo nell’intercettare la sfera; sulla ripartenza è Ramondetti a provare un’incursione intercettata all’ultimo dalla difesa locale. Al 28’ il fatto che fa infuriare i giocatori ospiti: lancio in mezzo all’area di rigore fossanese, Giraudo chiama il pallone in uscita ma viene vistosamente placcato da un avanti genolese, l’estremo difensore ospite rimane dolorante a terra mentre la sfera arriva sui piedi di Foletto che da fuori area tocca nella porta sguarnita siglando la rete del pareggio. Vibranti le proteste degli ospiti e a pagarne le conseguenze sono il mister Francone che viene allontanato dal campo e Carnevale che viene espulso con un rosso diretto. Gli ospiti in 10 uomini provano a contrarre al meglio le avanzate “giallo-blu” ma devono capitolare per la terza volta al 35’ quando un lancio dalle retrovie smarca in sospetta posizione di fuorigioco Foletto che salta Giraudo e deposita in rete la sfera del vantaggio. Rimonta completata per il Genola e ospiti costretti ricostruire tutto e in inferiorità numerica; i ragazzi di mister Francone, però, non si danno per vinti e raggiungono il pareggio grazie a Gallo che sfrutta una punizione concessa troppo generosamente dal direttore di gara al limite dell’area infilando imparabilmente la sfera a fil di palo e battendo Rovere.

 

Al 43’ il Murazzo rimane in 9 uomini per l’infortunio occorso all’estremo difensore Giraudo che è costretto a lasciare il campo; finiti i cambi in porta si accomoda Farcas-Lohan Ionut. Gli ospiti devono concludere la partita addirittura in 8 contro 11 quando deve abbandonare il terreno di gioco Paolo Bertolino anch’esso per infortunio. Il Genola ci prova in tutti i modi ma il muro “blu-granata” regge e dopo 7 minuti di recupero il direttore di gara decreta la fine delle ostilità consegnando un punto a testa a entrambe le contendenti. Un punto preziosissimo per gli ospiti che cercano di muovere la classifica per allontanarsi il più possibile dalla zona calda della graduatoria generale.

 

GSD GENOLA – ASD MURAZZO 3-3

 

FORMAZIONE MURAZZO: Giraudo Alessio, Farcas-Lohan Marius, Ghigo Alberto (dal 27’ p.t. Perna Matteo), Paladini Andrea, Bernardi Simone (Cap.), Bosio Matteo (dal 23’ s.t. Bertolino Paolo), Farcas-Lohan Ionut, Carnevale Vito Antonio, Ramondetti Andrea, Pompeiano Alessio, Buluggiu Alessio Luigi (dal 32’ s.t. Gallo Emanuele). Agodino Mauro, Giraudo Michele, Bertolino Cristiano, Occelli Lorenzo. Allenatore: Francone Valerio.

 

FORMAZIONE GENOLA: Rovere Davide, Bedino Paolo, Lamberti Enrico (dal 27’ s.t. Olivero Mattia), Frau Davide, Tosco Alberto, Caudana Francesco, Foletto Nicolò, Pansa Roberto (Cap.), Ruffino Davide (dal 10’ s.t. Nayaga Wendmanegda Fulgence), Gagliardo Davide, Testa Luigi. Graglia Fabio, Menso Ivano, Ariaudo Marco, Carena Daniel, Estienne Matteo. Allenatore: Zavattero Davide.

 

Reti: 6’ p.t. Pompeiano Alessio (M), 43’ p.t. Ramondetti Andrea (M), 20 s.t. Nayaga Wendmanegda Fulgence (G), 28’ s.t. Foletto Nicolò (G), 35’ s.t. Foletto Nicolò (G), 40’ s.t. Gallo Emanuele (M).

 

Ammonizioni: Bosio Matteo (M), Buluggiu Alessio Luigi (M), Ramondetti Andrea (M), Gagliardo Davide (G), Bernardi Simone (M), Perna Matteo (M).
Espulsioni: Carnevale Vito Antonio (M) per proteste.

 

Luca Prato