Juniores Nazionale: Chieri campione d’inverno. Poker del Cuneo a Vado, cade ancora il Bra

0
318

Martedì 9 dicembre 2014 – ore 9.10 – Chieri campione d’inverno con una giornata d’anticipo sul giro di boa, Cuneo ad inseguire.

E’ questo il verdetto della dodicesima giornata del Girone A del campionato Juniores Nazionale. I ragazzi di Bosticco centrano contro la Novese il decimo successo stagionale marchiato da un’autorete e dalle marcature di Gennari e Micelotta proseguendo così la loro cosa solitaria in vetta alla classifica.

 

Tiene il passo della capolista il Cuneo che travolge in trasferta il Vado. Nel primo tempo, dopo un avvio equilibrato, Cerutti su uno svarione della difesa ligure al 38′ rompe l’equilibrio in campo. Nel secondo tempo i biancorossi partono fortissimo andando a segno due volte in due minuti, al 54′ nuovamente con Cerutti e al 56′ con Novara che approfitta dell’ennesimo errore difensivo dei locali. Il poker al 77′ quando Liciardi si invola sulla fascia salta tre avversari e mette in mezzo per Konate che al volo insacca imparabilmente.

 

Non sa più vincere invece il Bra che, dopo Chieri e Pro Settimo & Eureka, inanella con il RapalloBogliasco la terza sconfitta consecutiva. Su di un terreno estremamente pesante per via della pioggia degli ultimi giorni, i ragazzi di Aimo tengono bene il campo per 45′ chiudendo a reti bianche la prima frazione di gioco. Nella ripresa dopo appena 5′ Massara risolve una mischia e porta in vantaggio il RapalloBogliasco. La rete stordisce i giallorossi che, dopo quattro minuti, capitolano nuovamente per mano di Tedesco. Piove sul bagnato per i locali che al 19′ rimangono in 10 per via del doppio giallo a Pia, ma al 28′ anche il ligure Murtas si fa espellere ristabilendo la perità numerica. Al 36′ c’è gloria per il portiere braidese Pagliano che neutralizza un calcio di rigore a Masi, ma il tris è solo rimandato e giunge nel recupero grazie a un gran gol di Massara.

 

Quarta forza del torneo l’Asti che, nel big match di giornata, fa sua la gara con la Pro Settimo & Eureka, superato al “Censin Bosia” per 2 a 1. Tiene il passo dei “Galletti” l’Acqui che vince anch’esso per 2 a 1 sul campo del Vallèe d’Aoste. I ragazzi di Ravizzoni vanno sotto ma nella ripresa hanno la forza per reagire e ribaltare il risultato grazie alle reti di Porazza e Bonfiglio.

 

 

2 a 1 anche nella gara tra Sestri Levante e Derthona, con i “Corsari” che hanno la meglio solamente nel recupero sui coriacei alessandrini. Partono forte i “Leoncelli” e dopo appena 2′ potrebbero passare su calcio di rigore ma Moscato ipnotizza Repetto. La rete è solo rimandata e arriva al 13′ quando il bianconero Serio porta gli ospiti avanti. Nella ripresa la svolta: al 63′ il rossoblu Guazzoni realizza il secondo rigore di giornata ristabilendo la parità, mentre nel terzo minuto di recupero Durante beffa un Derthona in inferiorità numerica per l’espulsione di Ricci.
Vittoria al fotofinish anche per la Lavagnese nel derby ligure con l’Argentina Arma di Taggia. Decide Di Pietro al 94′.

 

I RISULTATI DELLA 12^ GIORNATA

 

Lavagnese – Argentina 1-0
Sestri Levante – Derthona 2-1
Vado – Cuneo 0-4
Asti – Pro Settimo Eureka 2-1
Novese – Chieri 0-3
Valle d’Aosta – Acqui 1-2
Bra – Rapallo B. 0-3

 

CLASSIFICA

 

Chieri 32; Cuneo 28; Rapallo Bogliasco 25; Asti 23; Acqui 20; Pro Settimo 19; Bra, Lavagnese 15; Sestri Levante 14; Vado 11; Valle d’Aosta 8; Novese, Derthona 7; Argentina 4

 

PROSSIMO TURNO

 

Acqui – Asti
Argentina – Novese
Chieri – Sestri Levante
Cuneo – Valle d’Aosta
Derthona – Bra
Pro Settimo Eureka – LavagnEse
Rapallo B. – Vado