Biathlon: Pietro Dutto convocato in Azzurro per le gare della Ibu Cup

0
642

Mercoledì 26 novembre 2014 – Ore 13.15 – Il poliziotto cuneese Pietro Dutto ha concluso l’ultimo Training Camp in Val Martello con la squadra azzurra.  Negli ultimi giorni di allenamento si sono tenuti anche i test di qualificazione. Dutto è stato selezionato tra i quattro atleti che rappresenteranno l’Italia nel prossimo fine settimana, in occasione dell’evento di apertura del circuito internazionale del biathlon.

Le gare della IBU Cup a Beitostolen in Norvegia consentiranno di misurare lo stato di forma dei giovani talenti del panorama mondiale. Sulle piste e nei poligoni norvegesi sabato 29 e domenica 30 novembre sono in programma due gare Sprint 10 km. Il circuito maggiore della Coppa del Mondo prenderà invece il via domenica 30 ad Oestersund, in Svezia, dove, sino a domenica 7 dicembre, si disputeranno gare di Staffetta, gare Individuali, Sprint e ad Inseguimento. Gli uomini selezionati all’interno del gruppo Under 26 per prendere parte alle gare di IBU Cup a Beitostolen sono Thomas Bormolini (Centro Sportivo Esercito), Thierry Chenal (Centro Sportivo Esercito), Pietro Dutto (Fiamme Oro) e Giuseppe Montello (Centro Sportivo Esercito).

 

Tre saranno invece le donne: Alexia Runggaldier (Fiamme Oro), Federica Sanfilippo (Fiamme Oro) e Lisa Vittozzi (Guardia Forestale). Lo staff tecnico sarà composto da Alex Inderst (Guardia Forestale), René Vuillermoz (Centro Sportivo Esercito), David Wieser (Guardia Forestale) e Filippo Mozzi. “Le mie condizioni fisiche sono buone. – ha dichiarato Dutto prima di partire per la trasferta norvegese – Il mio obbiettivo è quello di ritrovare le sensazioni positive che mi hanno accompagnato negli ultimi anni fino alla scorsa stagione che non è stata delle più belle. Insieme ai miei allenatori Alex Inderst e Renè Laurent Vuillermoz abbiamo incentrato una preparazione basata su tanta qualità atletica e una leggera riduzione del carico di ore; inoltre ho investito molto sull’allenamento al poligono”.