AGGIORNAMENTO: i dettagli sul tentato colpo al bancomat di Monchiero

0
541

L’allarme della Banca, l’arrivo dei carabinieri e la fuga prima in auto e poi a piedi nei campi

Martedì 18 novembre 2014 – 11.45

Nottata movimentata per i Carabinieri nelle Langhe. Alle 4.30 ignoti hanno preso di mira la cassaforte dello sportello bancomat all’esterno della filiale della UBI/BRE BANCA lungo la SS 661 a Monchiero. L’impresa non è però riuscita ai malfattori perché, una volta scattato l’allarme della banca collegato con un istituto di vigilanza privata e quindi con il numero di emergenza 112, la pattuglia dei carabinieri della Stazione di Dogliani, comando territorialmente competente, è giunta sul posto dopo pochissimi istanti.

 

I ladri avevano già sfondato, in retromarcia con un camioncino, la porta d’ingresso della banca legando con delle funi la cassa bancomat che poi scardinavano dal muro tirandola col camioncino stesso.

 

L’intervento, alquanto tempestivo e per loro inaspettato dei Carabinieri, li ha costretti ad abbandonare lo sportello bancomat appena scardinato e già caricato sul camioncino, ad abbandonare camioncino e cassaforte contenente circa 20 mila euro in contanti, a poca distanza, fuggendo su un altro furgone ed una Lancia con i loro complici, lungo la Fondovalle in direzione di Cherasco, inseguiti dalla pattuglia della Stazione di Dogliani e da una gazzella della Radiomobile della Compagnia di Fossano.

 

Giunti alla rotonda di Località Moglia di Cherasco sono incappati in un posto di blocco dei Carabinieri del Radiomobile di Bra e della Stazione di Narzole ed hanno abbandonato sul posto i mezzi fuggendo nei campi. La nebbia a quell’ora era molto fitta e, nonostante l’arrivo in zona di altre pattuglie delle Compagnie di Fossano, Bra ed Alba, sono riusciti a far perdere le tracce fuggendo nei campi.

 

Dall’analisi delle immagini del sistema di videosorveglianza esterno alla banca e grazie alle telecamere installate in alcune aree del comune di Monchiero i Carabinieri hanno stabilito trattarsi di un gruppo di 8 persone, che hanno agito a viso travisato. I 3 mezzi usati dai malfattori sono stati sequestrati e sul posto sono ancora in corso rilievi tecnico-scientifici dei Carabinieri del Reparto Operativo per rilevare ogni traccia utile alle indagini ed all’identificazione degli autori del tentato furto.

 

Altri due episodi analoghi si erano verificati a maggio e ad ottobre scorsi a Magliano Alfieri ed Alba. Nel primo caso, come è avvenuto stanotte, il tempestivo intervento di una gazzella del Radiomobile della Compagnia di Alba costrinse i ladri a fuggire nei campi abbandonando lo sportello bancomat scardinato poco prima.

 

Indagini sono in corso da parte dei Carabinieri della Compagnia di Fossano e del Reparto operativo del Comando Provinciale di Cuneo.