Eccellenza 14ª giornata: domenica di rigori e calci piazzati. In vetta sempre Bene Narzole e Pinerolo

0
360

Lunedì 17 novembre 2014 – Ore 16.35 – Mantengono la vetta, fianco a fianco, a suon di gol (ed entrambe con un 3-2), Pinerolo e Bene Narzole dopo la quattordicesima giornata di Eccellenza (Girone B): con il rallentamento di Albese e Cavour, sia la squadra di Nisticò che quella di Perlo provano così a mettere “luce” fra sé e le ipotetiche concorrenti, che restano comunque ancora molto vicine.

 

I torinesi passano a Moncalvo non senza sofferenza: avanti con Piroli, il Pinerolo ha dovuto subire la rimonta del Colline Alfieri Don Bosco che, prima dell’aintervallo, è stata in grado di ribaltare il punteggio grazie ai rigori trasformati da Bissacco e Lewandowski rimanendo in 9 contro 11 per i rossi dati a Zaccone ed a Noia. Negli ultimi 10′ e nonostante l’inferiorità numerica, l’incredibile controsorpasso: espulso Barnaba, Rignanese dal dischetto firma il 2-2. A ridosso del 90′ è delta a far gioire mister Nisticò, per il 2-3 finale.

 

Sempre avanti invece la Bene Narzole con un Lucento comunque mai domo: a segno Pregnolato (doppietta) e Vallati da una parte, due volte Montesano dall’altra, con l’attaccante ospite che sigla il 3-2 dando pepe alle battute conclusive: i padroni di casa, in 10 per l’espulsione a Manzone per quasi tutta la ripresa, tengono e conservano vittoria e primato.

 

Rigori ancora decisivi anche ad Alba, dove si conclude 1-1 il derby del San Cassiano fra Albese e Cheraschese: in gol Celeste e Berberi dagli undici metri, i biancocelesti si salvano a 5′ dal 90′ ma scivolano così a -3 dalla vetta. A -4 invece il Cavour, che impatta anch’esso sull’1-1 in un’altra sfida ad alta quota, con il Castellazzo Bormida: in gol Piana e Cretazzo.

 

Ne approfitta così il Casale che domina a Mondovì e rientra in zona playoff con 25 punti: 4-0 il punteggio a favore dei bianconerostellati al “Piero Gasco” al termine di un match messosi subito in discesa grazie alla rete di Kerroumi in apertura. La Virtus di Volcan ci prova nel primo tempo ma, dopo il capolavoro su punizione di Zenga, alza bandiera bianca sotto gli occhi in tribuna di Roberto Bettega. Nella ripresa il penalty siglato da Lodi ed un’altra punizione, questa volta di Gerbaudo, sigillano il poker.

 

Chi perde un’occasione importante per rientrare nel giro che conta (che resta comunque alla portata) è la Pro Dronero che casa a Chieri, contro il fanalino di coda San Giacomo: un 3-2 che dimostra ulteriormente che, così come in testa, anche in coda i giochi non saranno per niente facili. Bechis e la doppietta di Kodra stendono i “Draghi” ai quali non bastano il provvisorio 1-1 di Colaianni e la rete a 20′ dal 90′ di Galfrè per tornare in Valle Maira con un risultato positivo.

 

A metà classifica prova ad emergere il Tortona Villalvernia, forse l’ultima squadra che può ancora pensare ad un torneo perlomeno di medio alto livello: la compagine di Melchiori regola a domicilio il Corneliano Roero con un sonoro 0-4, firmato da Magnè, Camussi, Dalessandro e Cassani.

 

A quota 15, praticamente, inizia la lotta per evitare i playout: la Virtus, come detto, è andata ko, mentre Fossano-Valenzana Mado è stata rinviata a causa dell’impraticabilità di una parte del terreno di gioco del “Pochissimo” (non senza uno strascico di polemiche). Un punticino a testa per Olmo e Saluzzo, che fanno 0-0 e non smuovono più di tanto le rispettive situazioni. Dalla Valenzana (decima) al San Giacomo Chieri (ultimo) troviamo ben 9 squadre raccolte in soli 5 punti: sarà bagarre vera.

 

ECCELLENZA GIRONE B – IL PROGRAMMA DELLA QUATTORDICESIMA GIORNATA (Domenica 16 novembre 2014 ore 14.30)

 

ALBESE – CHERASCHESE 1-1

BENE NARZOLE – LUCENTO 3-2

CASTELLAZZO BORMIDA – CAVOUR 1-1

COLLINE ALFIERI DON BOSCO – PINEROLO 2-3

CORNELIANO ROERO – TORTONA VILLALVERNIA  0-4

FOSSANO – VALENZANA MADO rinviata

OLMO – SALUZZO 0-0

SAN GIACOMO CHIERI – PRO DRONERO 3-2

VIRTUS MONDOVI’ – CASALE 0-4

 

CLASSIFICA

PINEROLO 30, BENE NARZOLE 30, ALBESE 27, CAVOUR 26, CASALE 25, CASTELLAZZO BORMIDA 24, CHERASCHESE 23, PRO DRONERO 23, TORTONA VILLALVERNIA 18, VALENZANA MADO 15, OLMO 15, VIRTUS MONDOVI’ 15, SALUZZO 14, CORNELIANO ROERO 14, FOSSANO 12, COLLINE ALFIERI DON BOSCO 12, LUCENTO 11, SAN GIACOMO CHIERI 10.