Cooperazione territoriale europea finanziato “Itinerari fra Langa e Provenza”

0
252

L’ammontare complessivo degli interventi sfiora il milione di euro e sono già pronti i depliant dei nuovi percorsi

Lunedì 17 novembre 2014 – 11.45

Terminati da meno di un anno i lavori del “Progetto Stura”, finanziati nell’ambito del Programma Alcotra 2007-2013 (PIT “Nuovo territorio da scoprire” – Progetto “Itinerari dei grandi spazi: le attività a contatto con la natura”), l’Unione del Fossanese ha ottenuto dall’Unione Europea un nuovo finanziamento che permetterà di continuare il lavoro svolto nell’ambito della realizzazione della sentieristica ciclo-escursionistica, delle infrastrutture e della comunicazione turistica del territorio.

Il nuovo progetto, “Itinerari fra Langa e Provenza”, presentato a Maggio, consolida il precedente partenariato, con l’Unione del Fossanese oggi nel ruolo di capofila al fianco di Provincia di Cuneo, Comunità Montana Valle Stura e Conseil général des Alpes de Haute-Provence. L’ ammontare complessivo degli interventi sfiora il milione di euro (€ 999.140,00).

 

Itinerari fra Langa e Provenza rappresenta la prosecuzione della precedente esperienza di collaborazione Alcotra – spiega il Presidente dell’Unione del Fossanese, Gianfranco Sineoe vuole essere un’occasione per migliorare le infrastrutture e i servizi creati e valorizzare quanto già costruito sia in termini di opere materiali sia in termini di relazioni e competenze del territorio francese e italiano coinvolto. Si prefigge il consolidamento ed il perfezionamento di una rete transfrontaliera di percorsi multifunzionali per la pratica delle attività all’aria aperta prevedendo importanti iniziative promozionali per far conoscere le potenzialità locali”.

 

Un territorio, quello della pianura cuneese, che presto potrà contare sul nuovo depliant “I percorsi cicloturistici della pianura cuneese”. Si tratta dell’ultimo tassello di un progetto condotto dall’Unione del Fossanese in collaborazione con i Comuni di Bene Vagienna, Cherasco, Narzole e Marena, l’Associazione Le Terre dei Savoia, Fiab e Bicingiro, con il contributo di Regione Piemonte.

 

Negli ultimi mesi sono stati tracciati e allestiti con la segnaletica di percorso sette nuovi itinerari per il cicloturismo su strade secondarie gravitanti sul Fossanese. A partire da inizio dicembre il pieghevole illustrativo sarà disponibile presso lo sportello dell’Ufficio Turistico IAT del Fossanese, torre est del Castello di Fossano (tel. 0172.60160 – [email protected]).