Serie D: il Cuneo si sblocca in trasferta. Che cinquina a Vado Ligure!

0
337

Domenica 16 novembre 2014 – Ore 17.35 – Finalmente! Il Cuneo, alla dodicesima giornata di Serie D, riesce a sbloccarsi anche nelle gare in trasferta e regala ai propri tifosi una vittoria pesante e netta sul campo del Vado: 5-1 il risultato per i biancorossi di Salvatore Iacolino che riscattano così il ko di Acqui Terme e tengono botta rispetto alle prime della classe nel Girone A.

 

Anzi, con il ko di Lavagnese e Sporting Bellinzago ed il pareggio della Caronnese, la vetta ora è distante soli 5 punti (ma con bianconeri e rossoblu che dovranno recuperare ancora una gara), con i playoff di nuovo nel mirino: insomma, una domenica perfetta, sotto tutti gli aspetti, ciò che la piazza cuneese si aspettava praticamente dall’inizio della stagione.

 

Iacolino, per l’occasione decide di puntare sul “portiere giovane”, schierando dal 1′ Cammarota e tenendo fuori Tulino; maggior esperienza quindi in difesa dove trovano spazio, oltre a Quitadamo, contemporaneamente Conrotto, Carretto e Corteggiano; a centrocampo Cecchi, affiancato da Barale e Romano, con Montante a supporto di Soragna e França. Dall’altra parte Pietro Buttu si affida al tandem Mair-Jawo in attacco, in mediana Chiarabini, Sancinito, Venneri e Sassari, retroguardia con Fabris, Molinari, Puddu e Fabris a protezione di Lucia.

 

Sfida che si immette sin da subito sui binari piemontesi: dopo soli 10′ Barale svetta di testa in area e batte Lucia, prendendosi la scena dopo un inizio di campionato in sordina e con qualche critica (a sua difesa bisogna ricordare che è un classe 1995); i padroni di casa non pungono ed il Cuneo va a caccia del raddoppio, prima con Cecchi, la cui sventola termina alta, poi con una bella percussione di Barale da destra, fermata all’ultimo dalla difesa rossoblu.

 

Superata la mezz’ora i biancorossi raddoppiano: Soragna, ex dell’incontro, approfitta di un’incertezza di Lucia in uscita e lo infila, per lo 0-2 al 36′. Buttu inserusce Canu per Cafferata ma, prima dell’intervallo, Montante mette in archivio, di fatto, la gara con un tiro che, deviato, geffa Lucia e manda le squadre negli spogliatoi sullo 0-3.

 

Nella ripresa il Cuneo ha il merito di non deconcentrarsi ma di spingere ancora e colpire: al 12′ França timbra il cartellino con un gran sinistro incrociato che non lascia scampo al portiere avversario per un clamoroso poker biancorosso; l’attaccante brasiliano, sempre più capocannoniere, firma poi la doppietta 15′ dopo con un morbido pallonetto che supera ancora Lucia. Il Vado salva, parzialmente, l’onore al 29′ quando Mair realizza un rigore concesso per fallo di mano di Corteggiano su tiro di Puddu.

 

La partita così scivola via senza sussulti: il Cuneo torna dalla Liguria, finora fatale, con tre punti e con un morale ritrovato, ma dovrà sapersi confermare per riagganciare le posizioni che contano. L’occasione ideale arriverà domenica, quando gli uomini di Iacolino ospiteranno proprio la Lavagnese, una delle quattro squadre in vetta.

 

VADO-CUNEO 1-5

MARCATORI: 10’ Barale, 36’ Soragna, 43’ Montante, 12’ st e 27′ st Franca; 30’ st rig. Mair.

 

Vado: Lucia, Fabris, Cafferata (37’ Canu), Sancinito, Molinari, Puddu, Sassari (1’ st Bianchi), Venneri, Jawo (11′ st Kean Dossé), Mair, Chiarabini. A disp: Zuccheri, Sbravati, Palvarini, Digno, Gentile, Siciliano. All: Pietro Buttu

 

Cuneo: Cammarota, Quitadamo, Corteggiano, Cecchi, Conrotto, Carretto (46’ st Rondelli), Romano, Barale (31’ st Tavella), Soragna, Franca (41’ st Perrone), Montante. A disp: Tulino, Menon, Tufano, Sillano, Firriolo, Godio. All: Salvatore Iacolino

 

Arbitro: Ceccon di Lovere 

AMMONITI:: Quitadamo (C), Cecchi (C), Venneri (V), Sancinito (V), Bianchi (V). 

 

EP – Redazione Sportiva Ideawebtv.it