Motori: gran finale di stagione per Gianmaria Melifiori

0
449

Mercoledì 12 novembre 2014 – Ore 11.10 – Finisce nel migliore dei modi la stagione rallistica 2014 di Gianmaria Melifiori che nello scorso fine settimana ha disputato la terza edizione della Monza Ronde by Vedovati. Il 23enne studente universitario di Lagnasco si è presentato al via della gara che si disputa sullo stradale dell’autodromo di Monza con la Peugeot 207 S2000 dell’astigiana Roger Tuning affiancato dal suo tutor Mario Trolese con cui aveva disputato il Rally Città di Torino nel maggio 2012.

 

“È stata la mia seconda gara con la Peugeot 207 S2000 della Roger Tuning dopo la Ronde della Lana di inizio stagione. Correre a Monza ha un significato particolare, perché si è protagonisti all’interno del mito, ma soprattutto perché si corre su una strada molto larga, che richiede traiettorie molto precise e particolari. Non per niente nel passato il rally di Monza è stato territorio di caccia dei piloti pistaioli che hanno quasi sempre prevalso sugli specialisti dei rally”. Melifiori-Trolese hanno chiuso la gara monzese in dodicesima posizione assoluta, quinta di Classe S2000, un’ottima prestazione considerato che al via si sono schierate bene dieci WRC, le vetture più potenti del panorama rallistico ed altrettante S2000, e vi erano piloti del calibro del novarese Franco Uzzeni e di Stefano D’Aste, un protagonista del Campionato Mondiale Turismo.

 

Il dato di fatto è che mi sono divertito moltissimo. Mario Trolese ha teleguidato la mia gara facendomi mettere le ruote sulle traiettorie migliori” commenta Gianmaria Melifiori al termine della competizione che lo ha visto al debutto nelle gare su circuito. “Fra la prima e la seconda manche ho migliorato la mia prestazione di ben 28”1, un po’ perché è asciugato l’asfalto, ma sopratutto perché ho preso più confidenza con le traiettorie di gara. Poi sono rimasto costante nelle mie prestazioni ed alla fine è venuto un risultato decisamente soddisfacente”.

 

La terza Monza Ronde by Vedovati chiude una stagione che ha visto Gianmaria Melifiori impegnarsi nel Trofeo Twingo all’interno del Campionato Italiano Rally, esordire al volante della possente Peugeot 207 S2000 con la quale ha ottenuto un ottimo quarto posto assoluto, primo di classe alla Ronde della Lana, dare spettacolo al Valli Cuneesi con la Clio S1600 e disputare due gare con la sua amata Citroën Saxo di Classe A6. “È stata un’annata dai colori contrastanti, ma che mi ha consentito di accumulare molta esperienza. Adesso è finita ed il riposo invernale mi consentirà di pensarci su e pianificare l’annata 2015. Ancora non ho idea di che cosa farò e con quale vettura gareggerò.

 

L’unica cosa certa è che da domani metterò il naso sui libri perché da martedì (ieri per chi legge ndr) dovrò affrontare il primo di una serie di test che mi occuperanno per tutto l’inverno. E se i risultati universitari non saranno positivi posso tranquillamente scordarmi una stagione 2015 nei rally” conclude il portacolori della Meteco Corse.