Notte di precipitazioni sull’alessandrino e la neve imbianca il Piemonte

0
234

Notte di pioggia intensa su tutto il Piemonte e a 2000 metri arriva la neve

Mercoledì 5 novembre 2014 – 9.30

Notte di pioggia intensa su tutto il Piemonte, l’ultimo aggiornamento Arpa di ieri sera, dava picchi più intensi sul settore meridionale. Anche sulle zone settentrionali le precipitazioni sono state molto intense, in particolare tra la provincia di Biella e di Verbania. Sopra i 2000 metri si sono registrati fino a 50 cm di neve fresca.

I livelli dell’alto Tanaro, dello Scrivia, del Bormida, del Toce e del Sesia sebbene in crescita sono rimasti al di sotto delle soglie di attenzione. Sono state segnalate locali frane superficiali.

 

La provincia di Alessandria risulta la più colpita: in particolare. sono interessati da allagamenti i Comuni di Novi Ligure, Gavi e Vignole Borbera.
Ha invece fatto la sua comparsa la neve, a 2.000 metri sul Piemonte.

 

L’abitato di Sestriere, nelle ‘valli olimpiche’, è imbiancato per la prima volta nella stagione. Al momento la circolazione sulle strade è regolare, ma è già obbligatorio l’utilizzo di pneumatici da neve o catene a bordo. Neve anche nell’Ossola, a partire da 1.800 metri, e nel Cuneese: sulla statale che porta al valico della Maddalena alcuni mezzi pesanti senza catene sono finiti di traverso. Imbiancate anche le piste da sci di Limone Piemonte.