Allerta meteo prevista da domani in Piemonte

0
257

Brusco peggioramento del tempo con precipitazioni particolarmente abbondanti tra martedì e mercoledì

Lunedì 3 novembre 2014 – 12.15

L’Arpa conferma il brusco peggioramento del tempo, con l’inizio di un lungo periodo piovoso, segnato da precipitazioni particolarmente abbondanti tra martedì e mercoledì. Da oggi, la depressione atlantica porterà le prime piogge sul Piemonte che si intensificheranno nella sera con i primi picchi localmente forti sui settori orientali.

Martedì l’ingresso della saccatura nel bacino occidentale del Mediterraneo determinerà precipitazioni intense, soprattutto tra martedì pomeriggio e mercoledì, coi picchi più forti sul nord del Piemonte e lungo il confine ligure.
Sulla base degli effetti al suolo previsti il Centro Funzionale ha emesso un’allerta gialla per rischio idrogeologico a partire dalla giornata di lunedì con intensificazione dei fenomeni per le giornate successive.

 

Sembra proprio una triste coincidenza, a vent’anni esatti dall’alluvione che devastò la regione, causando danni per 20mila miliardi di lire, e per cui sono previsti in settimana anche eventi celebrativi, con proiezioni e mostre, in ricordo delle 68 vittime.