Calcio Femminile Serie B – La Musiello Saluzzo mette in difficoltà l’Atletico Oristano, ma le sarde vincono 3-2

0
375

Lunedì 27 ottobre 2014 – Ore 12.40 – Trasferta che lascia un forte sapore d’amaro in bocca per la Musiello Saluzzo di patron Piera Delgrosso che cede per 3-2 contro l’Atletico Oristano, grande accreditata per la vittoria finale.

 

Nell’impianto ‘Tharros’ mister Panigari si presenta con una formazione in grande emergenza senza Minetti, Gilli, Fanelli, Soragni e Drammis queste ultime due presenti ma non utilizzabili per problemi fisici sorti nelle ultime ore. Eppure le saluzzesi non sfigurano assolutamente dinnanzi alle più quotate sarde che sfruttano un balck out delle ospiti ad inizio ripresa, complice anche un arbitraggio ampiamente sotto la sufficienza, per conquistare i tre punti. I primi minuti di gioco sono di studio ed i tentativi arrivano principalmente dalla distanza con Bianco che impegna Leoni dal limite e con Deriu che manca la porta. Passano i minuti e l’Atletico Oristano alza il baricentro: Gueli salta Anselmo sulla destra e mette al centro per l’accorrente Carta che calcia a lato. Passano pochi minuti e Malosti si supera sulla conclusione ravvicinata ancora della giovanissima Carta, baby prodigio delle sarde. La Musiello Saluzzo, dal canto suo, non si limita a guardare e risponde per le rime con Anselmo, ben imbeccata da Chialvo su punizione, che chiama Leoni ad un vero e proprio miracolo. Passati i rispettivi spaventi le due squadre tornano a studiarsi giocando principalmente a centrocampo ma proprio allo scadere Chialvo e compagne passano in vantaggio: corner di Bianco sul secondo palo per Giordano che risolve in mischia depositando la sfera in fondo al sacco.

 

Ad inizio ripresa, purtroppo, l’episodio che cambia la gara: cross di Agus dalla destra e colpo di Del Gaudio con il petto. Il direttore di gara indica immediatamente il dischetto tra l’incredulità delle saluzzesi. Dagli undici metri si presenta Sotgiu che non sbaglia. La rete del pareggio incassata in questo modo tramortisce le saluzzesi che capitolano ancora pochi minuti più tardi sotto il colpo di testa di capitan Carai che vola sulla punizione di Gueli trovando la difesa biancoverde impreparata. L’Atletico Oristano continua a spingere e trova anche la terza rete con l’ex Juventus Usseglio che in contropiede sfrutta l’assistenza di Agus.
La Musiello Saluzzo, però, ha carattere da vendere ed anziché crollare rialza la testa e riaccorcia le distanze con Francesca Mellano che si beve la retroguardia sarda con una finta di corpo lasciando partire un destro che non lascia scampo a Leoni. La gara è riaperta ma le saluzzesi faticano a trovare il bandolo della matassa anche sfavorite dal direttore di gara (di Nuoro, ndr) che non punisce due interventi da dietro su Chialvo e la gamba tesa netta di Esu che costringe Anselmo all’uscita dal campo in lacrime. Mellano e socie, però, non mollano e negli ultimi minuti spingono sull’acceleratore alla ricerca del pareggio ma proprio all’ultimo respiro arriva ancora un episodio dubbio, questa volta nell’area sarda: Tosetto scende sulla sinistra e crossa verso il centro trovando l’opposizione con il braccio (questa volta largo) di Esu che devia in corner. L’arbitro, a differenza che nel primo tempo, non concede il calcio di rigore tra le proteste delle saluzzesi. Gli ultimi minuti di gioco vedono solamente un tiro di Gueli facile preda di Malosti ed un tentativo di Tosetto dal limite che si spegne tra le braccia di Leoni. Finisce 3-2 in favore dell’Atletico Oristano la sfida del ‘Tharros’ con le saluzzesi che avrebbero meritato qualcosa di più.

 

ATLETICO ORISTANO – MUSIELLO SALUZZO 3-2

 

ATLETICO ORISTANO: Leoni, Mattana, Esu, Pinna, Carta (39’st Gallese), Carai, Agus, Arzedi (26’st Cossu), Deriu (1’st Usseglio), Sotgiu, Gueli. A disp: Fais, Murru, Mereu, Piras. All: Tesse
MUSIELLO SALUZZO: Malosti, Riba, Giordano, Del Gaudio, Bianco, Anselmo (42’st Goletto), Tosetto, Mellano, Paoletti, Chialvo, Civalleri. A disp: Drammis, Soragni. All: Panigari
MARCATORI: 48’pt Giordano (MS), 2’st rig. Sotgiu (O), 6’st Carai (O), 17’st Usseglio (O), 25’st Mellano (MS)
NOTE: Ammonita Giordano

 

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it